Ballottaggio comunali 2017: come si vota e fac-simile scheda

Ballottaggio comunali 2017
Ballottaggio comunali 2017: come si vota e fac-simile scheda
Il 18 giugno gli elettori di un migliaio di comuni circa sono stati chiamati ai seggi per il primo turno delle amministrative 2017. Al termine dello spoglio, nelle città sopra i 15mila abitanti, sono risultati 22 i candidati di centrosinistra eletti; 8 quelli di centrodestra; 4 espressi da liste da civiche. Uno solo, rispettivamente, per Fratelli d’Italia e Lega Nord. Domani 25 giugno, invece, appuntamento con i ballottaggi nei comuni con più di 15 mila abitanti dove nessun candidato ha raggiunto quota 50%+1 delle preferenze al primo turno. Urne aperte in 111 comuni; di cui 19 capoluoghi di provincia e 3 di regione (Genova, Catanzaro, L’Aquila). Oltre 4 milioni gli elettori chiamati ai seggi.

Ballottaggio comunali 2017: ecco tutte le sfide

I candidati di centrosinistra partono favoriti in 45 Comuni. Sono outsider in altri 41. I politici di centrodestra davanti in 44 Comuni; inseguono in altri 33. Un solo candidato 5 stelle è dato in vantaggio e i pentastellati sono a caccia di soddisfazioni in altri 7 comuni. La Lega è favorita per 3 ballottaggi; dietro in altri 5. Fratelli d’Italia favoriti in un comune, daranno battaglia anche in altri 3.

Ballottaggio comunali 2017: come si vota e fac-simile scheda

Per votare è necessario esibire un documento di identità oltre alla tessera elettorale. Su quest’ultima è indicato il proprio seggio. Chi l’avesse smarrita o esaurita può richiederne una nuova all’ufficio competente che sarà aperto fino al termine delle operazioni di voto. Inoltre ci si può recare ai seggi dalle 7 alle 23. Una volta dentro la cabina, basta apporre un segno sul rettangolo del candidato che si vuole votare. Questa volta è vietato esprimere il voto disgiunto; cioè votare per un candidato e per un lista a lui avversaria. Condizione necessaria all’esercizio del voto, l’aver compiuto 18 anni entro l’11 giugno; può votare anche chi non lo ha fatto al primo turno.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK