Meteo luglio 2017: ultime previsioni, temporali e calo temperature
Meteo luglio 2017: ultime previsioni, temporali e calo temperature
Dopo un giugno caldissimo, che ha registrato temperature record, l’Italia torna a respirare. Lo fa con il ciclone Circe che allontanerà definitivamente dalla Penisola l’anticiclone Caronte che ha infiammato tutte le regioni italiane. Già ieri, domenica 25 giugno, temporali e acquazzoni hanno spazzato via la canicola che affliggeva le città italiane.
Temporali si sono verificati in quasi tutto il Nord e sul dorsale appenninico. Questa fase di instabilità durerà per tutta la settimana sia al Nord e poi con un’estensione al Sud e sulle isole.
Meteo luglio 2017: addio Caronte arriva Circe
Come spiega ilmeteo.it, con “l’inizio dell’ultima settimana di Giugno l’anticiclone africano Caronte inizierà a subire attacchi dai comparti atlantici, che andranno a ledere la sua struttura sulle regioni settentrionali”. L’anticiclone Caronte dovrà poi vedersela con il ciclone Circe, in arrivo dalla Francia. E così dal 29 giugno il tempo subirà un improvviso cambio di rotta.
Basta afa, sole e temperature a 40 gradi (o a 49 come a Ferrara). Da questo giovedì, i venti di Libeccio molto intensi, spazzeranno via il caldo e porteranno precipitazioni sotto forma di forti temporali sull’arco alpino, prealpino, sulla Toscana settentrionale, Liguria di Levante, a carattere sparso sulla Pianura Padana. Questa fase di instabilità si estenderà poi su tutta la Penisola. Prima colpendo il Centro e gran parte del Nord e poi estendendosi anche al Sud e alle isole.
Meteo luglio 2017: forti temporali e abbassamento delle temperature
Le precipitazioni saranno caratterizzate da nubifragi, grandine. Da non escludere anche locali trombe d’aria e piccoli tornado. La Protezione Civile invita alla massima attenzione.
Le temperature finalmente, scenderanno con valori che torneranno in media con il periodo o addirittura leggermente sotto la media.
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK
Segui Termometro Politico sui nostri canali Facebook e Twitter