WhatsApp, nuove truffe: attenzione a Acqua e Sapone e PostePay
WhatsApp, nuove truffe: attenzione a Acqua e Sapone e PostePay.
Attenzione alle nuove truffe su WhatsApp! Stavolta i malintenzionati hanno sfruttato due classici deterrenti per indurvi in errore. Il primo riguarda un buono sconto di 200 euro da Acqua & Sapone. Il secondo espediente è più classico: un messaggio vi comunica che la vostra PostePay Evolution è stata bloccata e si necessita di un’autorizzazione per la procedura di sblocco.
Truffa WhatsApp e Acqua & Sapone: in cosa consiste
Acqua & Sapone ha immediatamente avvisato i propri clienti a non cadere nella nuova truffa su WhatsApp. Lo ha comunicato tramite la propria pagina Facebook. “Acqua & Sapone avvisa i propri clienti che in questi giorni, tramite messaggistica istantanea come WhatsApp, viene pubblicizzata la falsa emissione di un voucher sconto Acqua & Sapone, mediante immissione di dati personali. Attenzione, perché si tratta di una truffa che sta girando online!!!”
Il meccanismo della nuova truffa su WhatsApp è più o meno sempre lo stesso. Un inganno che ha già riguardato note catene di supermercati. Per ottenere il buono sconto di 200 euro da Acqua & Sapone, infatti, nel messaggio si invita a rispondere a tre domande. Quindi bisognerà condividere il link con altre dieci persone – la classica catena di Sant’Antonio – e solo allora si potrà ottenere il buono sconto. Che ovviamente non arriverà mai. Lo scopo è sempre quello: rubare i vostri dati. Per iscrivervi a vostra insaputa a servizi di abbonamento non richiesti, ad esempio.
Truffa WhatsApp e PostePay Evolution: non cliccate su quel link
Altra truffa su WhatsApp riguarda PostePay. In questo caso un messaggio vi avvisa che la vostra PostePay Evolution è stata bloccata. Per sbloccarla dovreste recarvi su una pagina e inserire i vostri dati. Il messaggio in questione è il seguente. “Gentile Cliente, la sua PostePay Evolution è stata bloccata. Siete pregati di accedere al … per eseguire la procedura di sblocco. Banco Posta”. Cliccando sul link interno e inserendo i vostri dati, fornirete ai malintenzionati la chiave per accedere alla vostra carta e svuotarla del tutto.
Come riconoscere le truffe su WhatsApp e non solo
Ormai le truffe online sono all’ordine del giorno. Soprattutto su social network e servizi di messaggistica. Proprio come WhatsApp (che sta preparando un importante aggiornamento sulla condivisione dei file). Tuttavia, è facile riconoscere la truffa che si svela dietro il messaggio. Innanzitutto quest’ultimo contiene sempre un link interno. Se ci si clicca sopra – e comunque è consigliabile non farlo mai – si arriva su una pagina il cui italiano è spesso discutibile.
Se vi capitano messaggi di questo tipo, prima di fare qualsiasi cosa, andate su internet e cercate se la notizia è vera. Solitamente, quando si tratta di buoni sconti, come nel caso di Acqua & Sapone, la stessa azienda non s’intimidisce a comunicarlo sul suo sito o sui propri canali social. Nel caso di blocchi di carte, invece, è consigliabile chiamare l’assistenza del proprio servizio per verificare se il blocco è autentico o no.
In ogni caso, non cliccate mai sui link interni in maniera sprovveduta. Anche – e soprattutto – quando i messaggi che ricevete vi sembrano molto allettanti.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SUL FORUM