Donne leader nel mondo: quante capo di stato o governo?

Pubblicato il 28 Giugno 2017 alle 17:15 Autore: Guglielmo Sano
donne leader

Donne leader nel mondo: quante capo di stato o governo?

Continua ad aumentare il numero dei paesi che hanno avuto una donna come capo di stato o governo. D’altra parte, la lista è ancora relativamente corta. Inoltre, ben poche leader sono rimaste in carica per lunghi periodi. Secondo un report World Economic Forum aggiornato all’anno scorso, su 146 paesi presi in esame, 56 avevano avuto una donna ai vertici per almeno un anno, nel mezzo secolo precedente.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER  donne leader

31 di essi hanno avuto un capo di stato o di governo donna per 5 anni o meno. Altri 10, avevano avuto un leader di sesso femminile per un anno al massimo. Stando a un’analisi del Pew Research Center altri 14 paesi hanno avuto una donna al vertice per un anno o meno. Ecuador e Madagascar, per esempio, hanno avuto un capo di stato donna per un paio di giorni. Il Sudafrica ha avuto un presidente donna per 14 ore.

donne leader

Donne leader nel mondo: quante capo di stato o governo?

Escluse dall’elenco le monarchie e Taiwan, per via del suo conteso status di stato sovrano; a marzo 2017, in 15 paesi il capo di stato o di governo era una donna. Per 8 di questi si è trattato del primo leader di sesso femminile in assoluto. Come si può vedere sotto, sono 9 le presidentesse e 8 le donne premier. Doris Leuthard, Presidente svizzero per il 2017, svolge entrambe le funzioni.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

donne leader

Tre quinti dei paesi con una leadership al femminile si trova in Europa. Theresa May è stata l’ultima ad aggiungersi al gruppo che comprendeva altre 6 donne. Sono guidati da una donna 6 dei 10 paesi più popolosi al mondo. I paesi governati più a lungo da una donna negli ultimi 50 anni sono BangladeshIndia; Irlanda; Islanda; Filippine; Sri Lanka; Norvegia; Finlandia.

donne leader

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →