Sondaggio iPhone: ecco come dovrebbe essere il miglior smartphone.
In occasione del decimo anniversario di iPhone, Axway ha realizzato un sondaggio su come dovrebbe essere il miglior smartphone secondo i consumatori. Era il lontano 29 giugno del 2007 quando il primo iPhone, presentato circa 6 mesi prima, veniva commercializzato. Creando e rivoluzionando un intero settore. Ma se prima erano gli smartphone a dettare legge, oggi sono i capricci dei consumatori a spingere i trend del mercato. Axway ha scandagliato i desideri di 1.200 consumatori americani per scoprire cosa dovrebbe offrire lo smartphone del futuro.
Sondaggio: privacy e sicurezza le priorità
Al primo posto troviamo la sicurezza e la privacy. Due argomenti che stanno prendendo sempre più piede, anche a causa dei recenti attacchi informatici. Sui gradini più alti del podio troviamo dunque quest’esigenza, considerata imprescindibile dal 69% degli utenti interrogati. Molto di più, quindi, di altre features su cui le aziende stanno lavorando da tempo. Ad esempio, soltanto il 5% dei consumatori ha affermato che un assistente vocale – come Siri su iPhone – funzionale e completo migliorerebbe complessivamente la propria esperienza sul suo smartphone.
Sondaggio smartphone: messaggistica meglio delle chiamate
Quando si parla di smartphone, ormai, non si parla più di un semplice telefono cellulare per effettuare chiamate. Che questo sia un iPhone o un Android poco importa. E non è un caso che questa funzione basilare abbia ormai perso di appeal, scavalcata da un’altra abitudine dilagante: la messaggistica. L’esperienza di utilizzo degli utenti sul proprio smartphone si può classificare in questo modo.
- Messaggistica: 70%
- Chiamate: 62%
- E-mail: 54%
- Social network: 51%
- Fotocamera: 37%
- Giochi: 30%
- Musica: 28%
- Mappe/Navigazione: 24%
- Orologio (e relative funzioni): 23%
- Shopping: 23%
- Meteo: 22%
- Operazioni bancarie: 21%
- Mobile TV: 11%
- Videochat: 8%
Considerando che servizi emergenti come Mobile TV e videochat sono agli ultimi posti, è chiaro come le abitudini dei consumatori siano ancora radicate all’immediato presente.
Sondaggio: quali caratteristiche dovrebbe avere lo smartphone del futuro
Con l’avanzare delle nuove tecnologie, anche gli smartphone stanno cambiando. Diventando sempre di più dei veri e propri mini-computer. Il sondaggio ha chiesto agli utenti quali miglioramenti si aspettano dallo smartphone del futuro. Le risposte sono state per certi versi sorprendenti.
- Maggiore potenza e autonomia della batteria: 48%
- Ricarica wireless: 15%
- Maggiore durata: 10%
- Migliore connettività con altri dispositivi: 8%
- Schermo 3D: 4%
- Realtà virtuale: 4%
Anche qui, come possiamo notare, le tecnologie emergenti non risultano più appetibili di un miglioramento dell’autonomia della batteria per gli utenti. E va ricordato che stiamo parlando di un sondaggio americano. Un dato questo che può dirci molto sul futuro delle nuove tecnologie come la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Sondaggio: lo smartphone cosa dovrebbe sostituire?
Già oggi possiamo dire che gli smartphone stanno pian piano sostituendo le fotocamere. Forse i professionisti saranno inorriditi da una frase del genere, ma la risposta del mercato amatoriale è questa. Senza pensare che poi i sensori fotografici degli smartphone stanno migliorando sempre di più, sostituendo in tutto e per tutto gli apparecchi pensati per l’occasione. Ma cosa altro dovrebbero sostituire i migliori smartphone del futuro? Queste le risposte.
- Bancomat: 37%
- Tablet: 28%
- Laptop: 27%
- Chiavi della macchina: 21%
Si registra quindi l’esigenza di pagamenti virtuali tramite smartphone. Un mercato questo già attivo, ma che potrebbe evolversi più rapidamente di quanto previsto.
Sondaggio iPhone: a cosa rinuncereste per non perdere lo smartphone?
Siamo arrivati al dato più inquietante di questo sondaggio Axway. Alla domanda “Cosa sareste disposti a sacrificare per una settimana tra il vostro smartphone e altro”, gli utenti hanno dato risposte che non includevano la loro estensione tecnologica. Nessuno sarebbe disposto a rifiutare il proprio iPhone o smartphone Android, insomma. Questi i risultati.
- Alcool: 47%
- Zucchero: 35%
- Caffè: 33%
- Esercizio fisico: 31%
- TV: 31%
- Sesso: 24%
- Parlare con il proprio partner: 10%
Insomma, si va dalle rinunce più accettabili a quelle più disturbanti, come il sesso o il dialogo con la propria dolce metà. Ciò fa capire come lo smartphone abbia e stia cambiando la nostra vita. Se in meglio o in peggio, giudicatelo voi.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SUL FORUM