Meteo luglio 2017: ultime previsioni, arriva la vera estate

meteo luglio 2017

Meteo luglio 2017: ultime previsioni, arriva la vera estate

Guardando agli annali, l’anticiclone africano non era mai rimasto sull’Italia così a lungo. Giugno 2017 sarà ricordato come una mesi più caldi degli ultimi anni. Ora, oltre al fresco, dovrebbe ritornare anche il bel tempo, sopratutto al Centro Nord, dopo un periodo segnato da temporali e piogge sparse. Per quanto riguarda il Meridione, invece, l’anticiclone Caronte insisterà sull’area almeno fino a oggi. Il caldo sarà intenso, i valori potrebbero agilmente superare i 35 gradi. Dall’inizio di luglio, però, comincerà ad aumentare la pressione su tutta la penisola; ciò favorirà un tempo stabile e soleggiato con rare eccezioni. Soprattutto il Nord dovrebbe continuare a essere interessato in maniera limitata da qualche temporale.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER   

Meteo luglio 2017: ultime previsioni, arriva la vera estate

Andiamo a dare un rapido sguardo alle previsioni del tempo per i primi 15 giorni di luglio.

Dall’1 al 5 luglio, tempo prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni. Le piogge interesseranno frequentemente le aree alpine, prealpine, solo occasionalmente le pianure del Nord. Correnti fresche, a carattere sostenuto, di Maestrale e di Tramontana interesseranno il Centro Sud. In generale, quindi, ci si potranno aspettare temperature sotto la media anche al Nord. Intorno al 5 luglio, potrebbe verificarsi una breve quanto intensa nuova ondata di caldo che verrebbe avvertita sopratutto al Sud.

Dal 6 all’8 luglio è probabile un repentino peggioramento delle condizioni su parte del Nord; alta Toscana in particolare. Qui attesi temporali. D’altra parte, sul resto del paese previsto tempo per lo più soleggiato. Dal 9 al 15 luglio, poi, tornerà a prevalere l’alta pressione sulla penisola, per cui il tempo sarà ancora più stabile e soleggiato e le temperature, seppur comunque estive, riprenderanno a essere generalmente gradevoli.

Insomma, luglio 2017 molto più variabile del mese che l’ha preceduto. L’Italia sarà sulle “montagne russe” sia per quanto riguarda le temperature, che potrebbero arrivare a valori molto alti prima di crollare a picco, sia per quanto riguarda i rovesci.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK