Sondaggi PD: per Ixè gli elettori di centrosinistra sono con Renzi e contro le coalizioni

sondaggi pd - quali alleanze secondo ixè

Sondaggi PD: per Ixè gli elettori di centrosinistra sono con Renzi e contro le coalizioni

Un PD a vocazione maggioritaria, senza nostalgie per le ampie coalizioni del passato. Questo è il quadro che emerge dalla rilevazione condotta da Ixè all’interno del suo ultimo Osservatorio Politico settimanale, del quale abbiamo già analizzato le intenzioni di voto nazionali.

Secondo l’istituto, gli elettori del PD pensano che il partito debba andare da solo alle prossime elezioni. A pensarla così è quasi un elettore dem su 6. A preferire invece una coalizione di centrosinistra è il 38% dei simpatizzanti PD.

Sondaggi PD: dem da soli, un sentimento diffuso anche tra i simpatizzanti di centrosinistra

Se il dato ristretto ai soli elettori del PD non sembra sorprendere più di tanto, molto interessante è invece il risultato ottenuto estendendo il quesito ad un campione più ampio. Infatti, pur rivolgendo la domanda non più solo ai simpatizzanti PD ma all’intero elettorato di centrosinistra, la situazione resta sostanzialmente invariata. A preferire un PD che vada al voto da solo è infatti addirittura il 55% dell’elettorato di centrosinistra.

Inoltre – e questo è un dato che fa riflettere – scende la percentuale di coloro che vorrebbero il PD all’interno di una coalizione progressista. A ritenerla l’opzione migliore è infatti solo un elettore di centrosinistra su 3. Cresce invece la fetta di elettori indecisi. Che passa dal 3% tra i simpatizzanti PD al 12% tra quelli di centrosinistra.

Sondaggi PD: Renzi contro Prodi, da che parte stare?

Ixè ha chiesto all’elettorato di centrosinistra anche un giudizio sulla recente querelle tra Matteo Renzi e Romano Prodi. Uno scambio di opinioni che ha visto l’ex premier ulivista cercare di richiamare il vecchio spirito dell’Unione – cercando quindi di ricucire gli strappi tra le varie anime del centrosinistra – rispetto ad un Renzi pronto (se necessario) anche a correre da solo.

A preferire la posizione del segretario dem è il 61% degli elettori PD. Un dato che, pur decrescendo se si estende il quesito all’intero elettorato di centrosinistra, resta comunque l’opinione prevalente. A condividere la linea di Renzi è infatti il 49% dei simpatizzanti di centrosinistra, mentre il 43% sta con Prodi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK