Fake News: Facebook ci sta cambiando il News Feed, ecco come

Pubblicato il 3 Luglio 2017 alle 11:36 Autore: Daniele Sforza
sondaggi, facebook messenger down, social network

Fake News: Facebook ci sta cambiando il News Feed, ecco come.

Un nuovo algoritmo sarà in grado di mettere in disparte le fake news e la disinformazione che circola sul nostro News Feed di Facebook. La novità era stata già comunicata in aprile, ma in questi giorni il nuovo algoritmo comincia a essere in funzione. In breve, Facebook sta cominciando a nascondere i post dai link acchiappaclick. Disinformativi e, il più delle volte, sensazionalistici.

Fake news su Facebook: News Feed aggiornato

Sul suo blog di notizie, Facebook ha annunciato che il nuovo aggiornamento rilasciato il 30 giugno sarà in grado di ridurre link di bassa qualità nel News Feed. Saranno prediletti i contenuti veramente informativi e l’intrattenimento. Saranno invece penalizzati i “condivisori seriali” di contenuti spam e i fautori del cattivo clickbaiting. Facebook tende a precisare anche che “questo aggiornamento sarà applicato sui link e sugli articoli. Non sui siti, né sulle pagine, video, foto e aggiornamenti di stato”.

L’obiettivo dichiarato è quello di rendere il flusso delle Notizie Facebook un flusso corretto, onesto e veramente informativo. Privo di notizie false. Tramite il nuovo aggiornamento – e con aggiornamenti futuri – il News Feed sarà migliorato sotto ogni aspetto. I contenuti disinformativi e sensazionalistici saranno sempre più oscurati di contro.

Addio fake news su Facebook? Cosa cambia davvero

Qualcosa cambierà sulle pagine degli editori? Sì, ma solo su quelle pubblicazioni che abitualmente ricevono un gran numero di messaggi e condivisioni giornaliere. O almeno questo è quello che dice Menlo Park. “Gli editori che ottengono una significativa distribuzione da parte di persone che abitualmente condividono un gran numero di messaggi pubblici al giorno, potranno vedere una riduzione di questa distribuzione”. Per questo Facebook invita gli editori a pubblicare e a spingere alla condivisione solamente contenuti con elevato tasso informativo.

Non solo fake news: Facebook spinge sul business

Da un lato la guerra alle fake news. Alle condivisioni pazze di cliccatori seriali. Ai link fatti per essere cliccati e letti. Alla disinformazione. Dall’altro una seria accelerata sul fronte business. La novità – anche questa annunciata durante la conferenza di aprile – riguarda Messenger. E in particolare la nuova Discover Tab. Questa agevolerà gli utenti a interfacciarsi con i brand. Come? Attraverso un miglioramento della ricerca e della comunicazione con le aziende stesse.

L’obiettivo di Menlo Park è quello di far diventare Messenger la piattaforma di comunicazione ideale per mettere in relazione utenti e brand. Ma anche diventare una sorta di Pagine Gialle, dove gli utenti possano trovare quello che cercano rapidamente e facilmente. E ovviamente fornire informazioni sui loro interessi, abitudini e tendenze di consumo del momento. Altra manna dal cielo per incrementare il lato business di un social network nato per ritrovare gli amici di un tempo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →