Mappe Stati Uniti, economia: un paperone per ogni Stato

mappe economia stati uniti business insider

Mappe Stati Uniti, economia: un paperone per ogni Stato

In questa mappa ripresa dal celebre portale dedicato all’economia, Business Insider, vengono indicati i principali “paperoni” per ognuno dei 50 Stati. Già in un’altra mappa avevamo osservato come la gran parte dei miliardari risiedesse negli Stati Uniti; un terzo delle fortune totali dei miliardari nel mondo si concentrano proprio nel Paese leader dell’Occidente. Stiamo parlando di cifre difficili anche solo da immaginare. Andiamo ad analizzare la mappa qui presentata, nel dettaglio.

Mappe Stati Uniti, economia: la west coast dominata da Bill Gates e Zuckerberg

Il grosso del capitale dei miliardari statunitensi si muove verso la costa ovest. Spiccano, per questo versante, le figure del fondatore di Microsoft, Bill Gates, e il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg. Il primo, ubicato da Business Insider a Washington, centro del potere politico statunitense e irradiatore della politica per l’Occidente. Il secondo è il gran referente della California hi-tech, della celeberrima Silicon Valley.

Bill Gates rimane l’uomo più ricco del mondo, disponendo di un capitale di quasi 89 miliardi di dollari. Zuckerberg, invece, risulta essere il terzo imprenditore più opulento degli Stati Uniti. Il suo patrimonio raggiunge il 62,4 miliardi di dollari. Chiude il podio, in posizione intermedia, il magnate delle comunicazioni, Warren Buffett. Per l’imprenditore del Nebraska, si stima un patrimonio di approssimativamente 76 miliardi di dollari.

Mappe Stati Uniti, economia: la donna più ricca degli Stati è Alice Walton, Texas

In questa classifica, si rileva una gran differenza di rappresentazione tra uomini e donne. La gran parte dei principali paperoni di ogni Stato sono uomini. Tuttavia, si segnala la presenza di Alice Walton, ereditiera della catena di supermercati Wal-Mart. Con un patrimonio stimato attorno ai 38 miliardi di dollari, la Walton è la persona più ricca del Texas e la seconda donna più ricca del mondo. Viene preceduta, infatti, solo da Liliane Bettencourt, ereditiera di L’Oreal dal 1957 e con un patrimonio stimato di 41 miliardi di dollari.

CLICCA NELLA MAPPA PER INGRANDIRLA