Sondaggi politici, gli italiani dicono No allo Ius Soli e all’immigrazione, tutti i dati

sondaggi politici IUS SOLI

Sondaggi politici, gli italiani dicono No allo Ius Soli e all’immigrazione, tutti i dati

Anche noi di Termometro Politico abbiamo voluto sondare gli italiani sul caldissimo tema dell’immigrazione.

La contestatissima legge sullo Ius Soli è in Parlamento, e potrebbe vedere la luce a breve.

Ma se fosse per gli italiani non se ne farebbe nulla.

Il 63% dei 2900 intervistati con metodo Cawi è contrario. Solo il 33,3% è favorevole, un terzo.

La vecchia divisione tra chi voto’ Sì o No al referendum di dicembre è ancora viva. La grandissima parte degli elettori del No è contro lo Ius Soli, per l’84,7%. Si nota qui la prevalenza dell’elettorato di centrodestra e grillino.

Il 63,3%  dei sostenitori del Sì è invece a favore, ma, particolare importante, in misura minore. Un non trascurabile 32,9% è comunque contrario. Di fatto è il solo elettorato del PD assieme a quello, ridotto della sinistra radicale, a dirsi a favore.

Gli italiani sono ancora più contrari alla concessione della cittadinanza ai genitori dei bambini beneficiati dallo Ius Soli. Per ben l’86,5% anche se i figli diventassero italiani madri e padri dovrebbe seguire in normali iter.

Sondaggi politici, per la maggioranza cittadinanza e Ius Soli sono mezzi per aumentare il voto al PD

Secondo moltissimi la proposta di legge è un tentativo di accrescere il voto dei partiti di governo, in particolare del PD. La pensa in questo modo il 58,1% degli intervistati.

Lo stesso fine è quello che viene ritenuto prevalente nella scelta di concedere circa 600 mila nuove cittadinanze negli ultimi 5 anni. Molto più che nel periodo precedente.

Per il 40% l’obiettivo è proprio il voto dei nuovi italiani. Qui c’è tuttavia minore contrarietà e le risposte appaiono meno nette, per il 33,9% infatti non ci sono particolari obiezioni. Per il 9,5% di cittadinanze addirittura se ne dovrebbero concedere il più possibile.

Di fatto si contestano più le nuove eventuali leggi sulla cittadinanza che il modo di utilizzare quelle già esistenti.

La maggioranza assoluta ritiene infatti che tramite lo Ius Soli possa essere in atto un tentativo di sostituzione etnica. Così la pensa il 51,4%, quasi il 10% di chi ritiene non non sia affatto così.

E’ anche per questo motivo probabilmente che c’è una forte contrarietà agli sbarchi. Che si traduce in una maggioranza relativa di chi si oppone tout court dicendo che si debbono impedire. Aiutando piuttosto gli africani a casa loro. Questo è il pensiero del 37,7%. Un 34,4% ritiene che i debbano salvare dal mare, ma che subito dopo vengano espulsi coloro che non hanno diritto d’asilo.

Sondaggi politici, no all’accusa di razzismo per i contrari allo Ius Soli

Si tratta di una maggioranza che non vede con favore  l’immigrazione e che non ci sta a farsi tacciare di razzismo. Il 57,4% crede che non sia affatto giusto dare il titolo di razzista i contrari allo Ius Soli, molto più di quanti, il 21,8% credono che alcuni di essi lo siano. O del 5,5% che pensa che questi siano peggio degli immigrati, da cui sarebbe bene venissero sostituiti.

Il 6%, nonostante si dica favorevole alla legge in discussione, afferma di non ritenere razzista i contrari.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it