iPhone 8 avrà Touch ID o riconoscimento facciale 3D? Ultime news

iPhone 8 con Touch ID o riconoscimento facciale 3D

iPhone 8 avrà Touch ID o riconoscimento facciale 3D? Ultime news.

Il nuovo iPhone 8 potrebbe non avere il Touch ID. La scorsa settimana vi avevamo parlato degli ultimi rumors a riguardo. Più nello specifico delle predizioni degli analisti. Le voci di corridoio parlavano di un Touch ID integrato nel nuovo display OLED dell’iPhone. Un’altra corrente di pensiero, invece, crede che il sensore delle impronte digitali sia posto sul retro. Oggi spunta un’altra voce che cancella il Touch ID e lo sostituisce con un possibile sistema di riconoscimento facciale 3D. Un sistema che al momento non sappiamo se sarà presente sul nuovo iPhone 8 o sui modelli successivi.

iPhone 8 con o senza Touch ID?

La cosa quasi certa è che Apple sta lavorando a un sistema di riconoscimento facciale 3D (a cui sta lavorando anche Sony). Con questo sarebbe possibile aumentare la sicurezza sotto ogni aspetto. Dallo sblocco del dispositivo all’autenticazione per i pagamenti, fino al lancio sicuro delle applicazioni. Secondo le fonti provenienti da Bloomberg, Apple sta lavorando non solo a questo sensore 3D di profondità, ma anche a un nuovo sistema di scansione dell’iride. Insomma, tutto porta a pensare che il Touch ID potrebbe subire un’evoluzione non di poco conto.

Riconoscimento facciale 3D su iPhone 8 o iPhone 9

A differenza del Touch ID, infatti, la velocità e l’accuratezza del sensore 3D risulterebbero molto più efficaci. Si parla infatti di uno sblocco dell’iPhone in poche centinaia di millisecondi. Il sistema funzionerebbe anche con il dispositivo poggiato in orizzontale su un piano e non solo con il device davanti al viso. Ora c’è anche da considerare che la novità potrebbe non riguardare strettamente iPhone 8 e i suoi pannelli OLED, bensì i modelli successivi. Pensiamo a un iPhone 8S o all’iPhone 9 che vedremo nel 2019.

Rumors iPhone 8: Apple sta lavorando sulla sicurezza

Apple sta lavorando per migliorare la sicurezza del sistema di autenticazione e sblocco del dispositivo. Il sensore 3D, come il nuovo sistema di scansione dell’iride, sarebbe molto più sicuro del Touch ID, introdotto per la prima volta da Cupertino nel 2013, sull’iPhone 5S. Apple sta infatti lavorando a un sensore 3D con percezione della profondità. Cosa significa questo? Che se si ponesse una foto stampata di una persona davanti al dispositivo, il sensore non la riconoscerebbe, essendo quella una foto bidimensionale.

Nuovi iPhone: sta arrivando l’AI

A differenza di quello che gli utenti si aspettano dallo smartphone del futuro, Apple sta lavorando anche all’implementazione dell’intelligenza artificiale sui prossimi iPhone grazie a un chip appositamente dedicato. Questo moderno processore porta il nome di Apple Neural Engine e potrebbe incrementare la durata della batteria, migliorare il refresh rate ed evitare qualsiasi lag durante lo scrolling delle pagine, e infine utilizzare il sistema di riconoscimento facciale.

Tra le features più attese, la presenza/assenza del Touch ID sta assumendo in questi giorni una posizione di rilievo. La possibile sostituzione con un’innovativa tecnologia di riconoscimento facciale 3D potrebbe essere un surplus. A nostro avviso, difficilmente la vedremo fra circa due mesi, quando iPhone 8 sarà presentato. Tuttavia restiamo consapevoli che Apple potrebbe stupirci sotto questo e tanti altri aspetti. Non resta che attendere nuove indiscrezioni a riguardo che confermino o smentiscano questa tesi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK