Mappe Business Insider: la classifica della forza dei passaporti. Italia in top ten
Mappe Business Insider: la classifica della forza dei passaporti. Italia in top ten
Il noto portale dedicato all’economia e finanza, Business Insider, ci propone una mappa davvero interessante sulla forza dei passaporti. The Most powerful passport in the World, recita il titolo della mappa. Come si può facilmente notare dall’analisi cromatica, i passaporti più forti – quelli che permettono di viaggiare senza dover chiedere il visto (VISA) – sono situati in Occidente. Si evince in maniera quasi lapalissiana, il fenomeno della mobilità asimmetrica. Ovvero, la capacità di spostarsi da una parte all’altra del globo dipende – in prevalenza – dalla cittadinanza (o nazionalità). I passaporti più deboli provengono prevalentemente da Asia e Africa. Ovviamente, ci sono delle eccezioni (si veda Singapore, la Corea del Sud e il Giappone per l’Asia, o il Sud Africa per il continente nero). In una classifica dello scorso anno, basato su altri criteri, il passaporto svedese è stato premiato come il più potente al mondo.
Clicca sulla mappa per ingrandirla (1200×800)
Mappe Business Insider: i 5 passaporti più forti di ogni continente
Dopo la panoramica a scala globale, Business Insider ci presenta l’infografica con i 5 passaporti più forti per ogni continente. L’Europa è certamente il continente più forte, da questa prospettiva del potere diplomatico. In prima posizione nel ranking mondiale troviamo la Germania. I tedeschi possono viaggiare a 125 Paesi senza necessità di visto (VISA). Segue, nella top five europea, la Svezia (terza nel mondo); la Danimarca; la Finlandia e, finalmente, si chiude con l’Italia. Il passaporto italiano è al settimo posto nel ranking mondiale: un risultato davvero ragguardevole. Chiudono la top 5 mondiale, Singapore (al secondo posto) e la Corea del Sud (al quarto).
Tra gli altri Paesi che spiccano per questo aspetto della forza diplomatica, troviamo il Giappone (12esimo), gli Stati Uniti d’America (13esimo), il Canada (22esimo), il Brasile (38esimo) e l’Argentina (43esimo). Risulta evidente la mancanza di Paesi africani nella top 50. Il primo Paese africano che troviamo nel ranking mondiale si colloca al 54esimo posto: parliamo delle isole Seychelles. Il Sud Africa si piazza in 96esima posizione mondiale, ma va sicuramente meglio rispetto ai propri vicini.
Clicca nell’infografica per ingrandirla.