Antisemitismo in Europa, i greci i più ostili agli ebrei, una mappa
Antisemitismo in Europa, i greci i più ostili agli ebrei, una mappa
Si tratta di un monitoraggio che va avanti da molti anni. La Anti Defamation League svolge sondaggi nei principali Paesi europei e del mondo chiedendo un’opinione sui maggior luoghi comuni sugli ebrei. Sul fatto che abbiano troppo potere in economia e nei media. Che siano più legati a Israele che al proprio Paese, ecc.
In base alle risposte viene stilato un indice di antisemitismo, rinnovato ogni anno. E’ possibile osservare i dati in una mappa sul sito Global 100.
Ma è stato riportata su Vividmaps sui risultati dell’ultimo anno di cui sono disponibili tutti i dati, il 2014. Almeno quelli riguardanti l’Europa. Ne emerge un quadro molto variegato, con Paesi in cui vige una certa ostilità verso l’ebraismo, e altri in cui non ve ne è quasi nessuna.
Vediamo i dati.
Antisemitismo, al 20% in Italia nel 2014, ma si sale al 29% nel 2015
Il Paese più antisemita in Europa appare essere la Grecia, con il 69% di opinioni ostili. Seguita dalla Polonia, al 45% e dalla Bulgaria al 44%.
Si tratta di Paesi in cui tradizionalmente c’è sempre stata una certa ostilità verso gli ebrei, da secoli. Inoltre in Grecia c’è anche un movimento di sinistra molto anti-israeliano, e si unisce antisemitismo di destra e di sinistra.
Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito i Paesi meno antisemiti, sotto il 10%. A Londra e dintorni vi sono molti ebrei, bene inseriti, mentre Paesi Bassi e Svezia hanno una lunga tradizione di accoglienza.
Nel mezzo l’Italia, in cui nel 2014 solo il 20% dei rispondenti apparivano avere pregiudizi antisemiti. Ma nell’aggiornamento del 2015 si era passati al 29%.
Oltre il 36% invece la percentuale di ostilità in Francia, dove vi è la maggiore concentrazione di ebrei in Europa. Quasi un milione fino a pochi anni fa, calati negli ultimi anni per l’emigrazione verso Israele.
Il massimo di pregiudizio tuttavia è quello presente, come è facile immaginare, in Medio Oriente.
In Palestina, al 93%, in Irak, 92,%, Egitto, 75%, Arabia Saudita, 74%. Ancora più che in Iran.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK