Lingue ufficiali Onu: ecco la mappa delle lingue ufficiali in ogni paese
La mappa sottostante è stata pubblicata circa un anno fa su Reddit; come è facile notare i vari paesi del mondo sono colorati in base al numero di lingue ufficialmente riconosciute. La maggior parte di essi è stata evidenziata in “giallo” (una sola lingua ufficiale). In “arancione” i paesi che riconoscono 2 lingue. Gli stati con 3 lingue ufficiali sono “in rosso”. Svizzera e Singapore, riconoscono 4 lingue, sono riportati in “verde”. La Norvegia, almeno stando a quanto riportato su Wikipedia, riconoscerebbe una qualche sorta di ufficialità a ben 8 diverse lingue, incluse le due “versioni” del norvegese (Bokmal e Nynorsk). Hanno più lingue ufficiali del paese scandinavo solo Sud Africa (11), Zimbabwe (14) e Bolivia (38).
TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER
La Costituzione boliviana del 2009, in realtà, riconosce 36 diverse lingue indigene, di queste 4 sono ormai “morte”, oltre al castigliano (spagnolo). D’altra parte, circa 160mila cittadini della repubblica sudamericana parlano tedesco. Poco meno della metà di essi usa correntemente il Plautdietsch, un dialetto teutonico fortemente influenzato dall’olandese.
Lingue ufficiali Onu: le lingue ufficiali in ogni paese
Tra l’altro, sono diversi i paesi che, invece, non riconoscono una lingua nazionale in modo “ufficiale” ma esclusivamente de facto; sono in “grigio” nella mappa. Nello specifico si tratta di Australia (inglese), Eritrea (arabo e tigrino), Giappone (giapponese), Messico (spagnolo), Regno Unito (inglese) e Stati Uniti (inglese). Da sottolineare, però, che Scozia e Galles, nazioni costitutive del Regno Unito, riconoscono rispettivamente Gaelico scozzese e Gallese. Inoltre, in 24 stati Usa l’inglese è lingua ufficiale; in alcuni stati viene concesso tale status anche ad altre lingue – francese (Louisiana), spagnolo (New Mexico), italiano (New York, New Jersey) – anche indigene (Alaska e Hawaii).
VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK