Prima pagina 6 luglio 2017, quotidiani e sportivi
Prima pagina 6 luglio 2017, quotidiani e sportivi
La Camera ha approvato la legge che istituisce il reato di tortura con 198 voti a favore, 35 contrari e 104 astenuti. Esultano Avvenire (“Contro la tortura mai troppo presto”) e Manifesto (“La tortura c’è”).
Prima pagina 6 luglio 2017, tensione tra Austria e Italia
Il cancelliere Christian Kern, dopo un colloquio telefonico con il premier Paolo Gentiloni, ha chiarito che l’Austria non schiererà le forze armate sul Brennero. Intanto questa mattina i 28 ministri degli Interni dell’Unione europea discuteranno le proposte italiane sull’emergenza immigrazione, in particolare quella di un codice di regolamentazione per le Ong che operano nel mediterraneo in soccorso dei profughi. Parlando alla Camera il ministro dell’Interno ha detto che “l’accoglienza ha un limite”, che è quello della capacità di integrazione, in assenza della quale il terrorismo può trovare terreno fertile (Corriere). Nei prossimi giorni è prevista una riunione con i sindaci della Libia a Tripoli. In un’intervista al Foglio il ministro della Difesa Roberta Pinotti giustifica l’uso della violenza contro gli scafisti.
Prima pagina 6 luglio 2017, arriva Trump
Arriverà oggi in Polonia il presidente americano Donald Trump. Il presidente americano, scrive Bbc, riceverà un caloroso benvenuto date le molte affinità che lo legano al governo di Varsavia. In Europa troverà una Angela Merkel battagliera, come racconta lei stessa in un’intervista alla Zeit pubblicata dal Corriere.
Prima pagina 6 luglio 2017, sanzioni alla Corea del Nord
Al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite l’ambasciatrice americana Nikki Haley ha avanzato la proposta di nuove sanzioni contro la Corea del Nord definendo “allarmante” l’escalation militare di Pyongyang. Gli Stati Uniti sarebbero pronti a usare la forza per fermare il programma missilistico nucleare coreano.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK