Sondaggi politici SWG: elettori PD e M5S aperti a società multietnica
Sondaggi politici SWG: elettori PD e M5S aperti a società multietnica
Nell’ultimo sondaggio proposto dall’istituto demoscopico SWG, si parla di società multietnica. Il dibattito sul tema si riapre ciclicamente, a seconda della congiuntura storica. Quando il tema migratorio e dell’integrazione dominano il dibattito politico, anche quello sulla società multietnica – fortemente relazionato – si dispiega. Considerando la congiuntura attuale (la narrativa dell’emergenza sbarchi e dell’invasione; il braccio di ferro con l’Europa; il tentativo di egemonizzazione discorsiva da parte della Lega) la questione della società multietnica è più attuale che mai.
In questo sondaggio si chiede esplicitamente se si è favorevoli o contrari all’idea di una società multietnica. È, in sintesi: giusta o sbagliata? Il risultato viene offerto sia sul totale che per segmento elettorale. Proprio le differenze tra segmenti elettorali sono evidenti, palesando due concezioni contrapposte di società. Analizziamo il risultato prima sul totale del campione, e poi relazionando i dati per segmenti elettorali.
Sondaggi politici SWG: oltre un italiano su due a favore della società multietnica
Nel complesso, gli intervistati si dimostrano tendenzialmente favorevoli alla società multietnica. Di fatti, il 54% la considera un’idea giusta. Pur non minimizzando la frequenza della risposta opposta (il 29% ritiene che una società multietnica sia un errore), gli italiani appoggiano il processo integrativo. Una percentuale discreta di persone non sa come rispondere (17%).
Sondaggi politici SWG: elettori ‘dem’ entusiasti della società multietnica, al contrario dei leghisti
L’elettorato ‘dem’ (ovvero, del PD) è – per distacco – il più aperto alla società multietnica. Una percentuale altissima di questo segmento elettorale (l’83%) crede nella bontà di questa idea. Poco più di un ‘dem’ su dieci (11%) la rigetta. Un risultato diametralmente opposto a quello dell’elettorato leghista. La società multietnica viene vista di buon grado da meno di un votante su quattro di questo segmento. Ad opporsi, è il 62% dei votanti leghisti. Anche i forzisti sono tendenzialmente contrari alla società multietnica, seppur con percentuali distinte che riflettono le varie anime del partito di Berlusconi.
Risalta anche il favore degli elettori del Movimento 5 Stelle nei riguardi della società multietnica. Il 56% dei pentastellati si decanta a favore. Un 30%, invece, la pensa della maniera opposta. L’elettorato pentastellato sembra puntare verso l’integrazione e vira su posizioni decisamente più moderate rispetto alle decisioni del partito. Infine, c’è da considerare l’importante disparità nel risultato degli indecisi, fortemente favorevoli verso la società multietnica. Il 63% la considera un’idea giusta, contro il 21% di contrari.