Sicurezza, la mappa dei Paesi europei in cui ci si sente più insicuri la sera, l’Italia è seconda
“Qui la sera non si può più uscire”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase, riferita a un quartiere. Sia di una grande che di una media o piccola città.
Ma cosa accade nel resto d’Europa, anche altrove c’è questa percezione di insicurezza che da noi sembra presente da sempre? Pare proprio di no, è l’Italia che si trova in una situazione particolare. In cui le persone si sentono maggiormente in pericolo nel camminare nel proprio quartiere.
Una mappa di Vividmaps illustra le risposte degli europei a un sondaggio sulla sicurezza percepita, appunto.
E mostrano grosse differenze secondo direttrici non scontate.
Vediamo i dati
Sicurezza, il Russia il Paese più insicuro, ma subito dopo c’è l’Italia
I russi sono coloro che si sentono più a disagio a camminare da soli la sera nel proprio quartiere. Solo il 52,9% si sente sicuro.
All’estremo opposto vi è la Norvegia. Qui l’89,6% dei cittadini cammina per le proprie strade senza timori.
Dopo la Russia, con una proporzione inferiore al 60% di persone al sicuro, vi è l’Italia e l’Ungheria.
Siamo più insicuri anche di altri Paesi dell’Est come Polonia o Slovacchia.
In Germania, Francia Regno Unito, Svezia, la percentuale di sicurezza la sera è superiore all’80%. in Finlandia, Svizzera, Austria, Slovenia e Paesi Bassi ci si avvicina ai valori norvegesi, invece. Così come in Spagna, forse a sorpresa. Qui ci si trova a proprio agio a camminare nel proprio quartiere anche più che in Svezia o Germania.
Le varie correlazioni potrebbero essere fallaci nello spiegare il fenomeno. Una spiegazione può essere il reddito. Ma ci sono Paesi con reddito maggiore in cui si percepisce meno sicurezza, come l’Italia, rispetto ad altre come la Polonia pur con un PIL più basso.
In Russia vi è una criminalità più alta, quella italiana non è superiore alla media europea. Eppure la percezione di insicurezza è maggiore.
Si tratta di un dato su cui politici e sociologi dovrebbero riflettere.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK
Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter