Meteo luglio 2017: sereno e temperature alte, le previsioni
Meteo luglio 2017: sereno e temperature alte, le previsioni
L’Italia dice addio definitivamente all’anticiclone delle Azzorre che aveva rinfrescato la Penisola dopo un giugno estremamente caldo. Ad occupare il suo posto sarà ancora una volta l’anticiclone africano Caronte che, a partire da oggi, porterà caldo e afa su tutto il territorio.
Meteo luglio 2017: la situazione di oggi, 7 luglio 2017
Come spiega il bollettino della protezione civile per la giornata del 7 luglio; condizioni di tempo stabile al mattino al Nord con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni orientali. Nelle ore pomeridiane potranno formarsi sulle Alpi centro-orientali locali temporali i quali rimarranno confinati sui rilievi più alti prima di esaurirsi in serata. Giornata all’insegna della stabilità e del sole prevalente sulle regioni centrali sia sulle coste tirreniche che su quelle adriatiche. Possibili locali nubi in sviluppo al pomeriggio sugli Appennini ma senza piogge associate. Tempo stabile e prevalente soleggiato al Sud Italia per tutto l’arco della giornata, salvo locali addensamenti che potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane sulle zone interne Peninsulari, ma comunque senza fenomeni di rilievo. Temperature in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Meteo luglio 2017: la situazione nei prossimi giorni
A partire da oggi la pressione atlantica, tra l’altro bassa, giungerà in Portogallo, portando così aria calda e umida per quanto riguarda l’anticiclone Caronte con clima soleggiato e temperature bollenti. La massa di aria calda partirà dal deserto del Sahara e giungerà in Italia con il suo carico di aria calda.
Oggi l’arrivo di questo ciclone africano, Caronte tornerà e porterà sole in tutte le regioni tranne alcune nuvole presenti nell’arco alpino e nel Triveneto che potrebbero portare delle precipitazioni. Da domani il sole continuerà a farsi sentire e ci saranno piogge nell’area del Triveneto. Le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto per quanto riguarda la giornata di domani e dei giorni scorsi.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK