Università Foggia: prima in Italia per Odontoiatria
Il corso a ciclo unico in ‘Odontoiatria e Protesi dentaria’ dell’università degli Studi di Foggia è risultato in assoluto il migliore d’Italia. A dirlo è l’annuale classifica del Censis. Il corso ha ottenuto un punteggio di 99 su 100, mentre ha avuto un punteggio di 110 per i rapporti internazionali. Nonostante questo ottimo risultato, l’ateneo pugliese ha perso due posizione rispetto all’anno precedente.
Università Foggia: bene anche Giurisprudenza e Scienze motorie
Bene anche i corsi di Giurisprudenza e di Scienze motorie, entrambi al sesto posto in classifica. La laurea in Giurispruedenza ha ottenuto con un giudizio di 90 punti classificandosi tra Trieste e Bergamo, mentre Scienze motorie ha totalizzato un punteggio 97.
Università Foggia: la soddisfazione del rettore
“Un successo che riempie di soddisfazione – ha commentato il rettore Maurizio Ricci. – Si tratta di una delle discipline di ambito medico più ricercate dagli studenti, sia per le prospettive professionali successive al conseguimento della laurea sia per la formazione scientifica che si consegue durante il percorso accademico. Un successo che va condiviso col direttore del Dipartimento afferente, cioè Medicina clinica e sperimentale, Lorenzo Lo Muzio“. C’è da aggiungere che i risultati non tengono conto di alcuna suddivisione relativa alle dimensioni degli Atenei ed è dunque un ottimo risultato.
Università Foggia: il punto debole sono le strutture
Con un punteggio di 85,4, l’Università di Foggia ha perso ben 8 posizioni rispetto all’anno accademico 2016/2017. L’ateneo, che fa parte dei piccole università italiane, ha come punto debole la precarietà delle strutture. Diminuiscono poi le borse di studio rispetto all’anno accademico precedente, mentre perde qualche punto anche sui servizi forniti agli studenti. Unica nota positiva, l’internazionalizzazione che vede una leggera crescita. “Ci sono aspetti su cui siamo, e forse lo saremo anche in futuro, fortemente penalizzati, come le strutture – ha dichiarato il prof. Maurizio Ricci –. Si tratta di una lacuna su cui abbiamo pochi margini di manovra, ma su cui stiamo lavorando molto seriamente già da diversi anni”
Università Foggia: progetto UniTutor
Al via il progetto UniTutor, che consentirà a 6 corsi di laurea di essere seguiti dagli studenti anche evitando la modalità “frontale”. I 6 corsi che per ora hanno aderito a UniTutor sono Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze economiche, Scienze investigative, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecnologie alimentari e Scienze e tecnologie agrarie.
Prevista una conferenza stampa martedì 11 luglio, alle 10,30 presso la biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici. Presenti la coordinatrice UniTutor prof.ssa Anna Dipace e i responsabili di ciascuno dei corsi attivati anche in modalità Blended.