Concorso Inps: bando per funzionari, Boeri conferma

Pubblicato il 9 Luglio 2017 alle 08:40 Autore: Beniamino Valeriano
pensioni ultime notizie, concorso inps, boeri con documenti tra le mani
Concorso Inps: bando per funzionari, Boeri conferma

Nelle prossime settimane l’Inps bandirà un concorso per reclutare nuovi funzionari. Lo ha confermato Tito Boeri, il presidente dell’Inps, che alla Camera ha illustrato la Relazione annuale dell’Istituto.

Concorso Inps: requisiti necessari 

Lingua inglese e dottorato di ricerca. Due requisiti che potrebbero fare la differenza. I requisiti richiesti per accedere al prossimo concorso sono almeno una laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale e giurisprudenza.  “Valuteremo non solo le competenze specifiche, ma anche le abilità, non cognitive, di relazionarsi con il pubblico e con gli altri colleghi e di lavorare in squadra”, ha dichiarato Boeri.

Concorso Inps: prove e selezione 

Non ci saranno solo le prove di selezione, ma anche un tirocinio di 6 mesi per chi risulterà ai primi posti nella graduatoria. Superato il tirocinio con esito positivo, si dovrà poi affrontare un prova orale.

“Le persone oggi previste per via amministrativa non sono sufficienti a compensare le cessazioni previste nel solo 2017”- ha detto il numero uno dell’Inps. La speranza è dunque di assumere molte più persone di quelle previste inizialmente, anche se il limite dei fondi va sempre rispettato.

Concorso Inps: quanti nuovi posti? 

Nel provvedimento oltre alle norme per la riorganizzazione generale dell’INPS sono previste anche 900 assunzioni. Nei prossimi due anni sono previsti circa 2.000 pensionamentidato che l’ente ha un età media di 55 anni. Il bando, che avrebbe dovuto uscire già a metà 2017, è uno dei più attesi di quest’anno. Nella legge di Bilancio dell’anno corrente, sono state stanziate le risorse economiche per circa diecimila posti di lavoro nella pubblica amministrazione. Ci dovrebbero rientrare anche i futuri lavoratori dell’Inps. Inoltre, ci saranno  ulteriori novità anche per quanto riguarda la classe dirigenziale: per garantire una maggiore trasparenza, infatti, l’incarico di nominare il direttivo sarà consegnato ad una commissione esterna.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Beniamino Valeriano

Mi sono laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Siena. Ho passato un anno a Madrid, ma poi è iniziata la crisi. Tornato in patria, sono ripartito per il Cile e ho (finalmente) capito di voler vivere e lavorare in Italia. Al momento frequento il master della Business School del Sole24Ore in "Giornalismo economico-politico e informazione multimediale". Sono appassionato di geopolitica, America Latina e musica. Speaker per gioco. twitter: @BenValeriano
Tutti gli articoli di Beniamino Valeriano →