Sondaggi SWG: i contrasti sociali più rilevanti per segmento elettorale
In questo articolo, chiudiamo l’analisi sul dossier settimanale di SWG. Il titolo adottato è “la metamorfosi del Paese”. QUI, abbiamo analizzato la parte “economica” del sondaggio. In QUESTO articolo, invece, abbiamo analizzato la percezione del campione totale, rispetto ai poli di conflitto all’interno della società. In quest’ultima parte, ci soffermiamo sui poli di conflitto considerando, però, i segmenti elettorali. In questo modo, si comprende l’importanza di ogni tema a seconda delle proprie intenzioni di voto. QUali sono i temi caldi per gli elettori di PD, Lega Nord, M5S, Forza Italia e indecisi?
Sondaggi politici SWG: tanti temi caldi per leghisti e pentastellati
I segmenti elettorali che percepiscono un maggior numero di temi caldi (o a cui prestare attenzione) sono leghisti, pentastellati e indecisi. Per i leghisti, le dicotomie calde e assolutamente centrali sono “immigrati – prima gli italiani” e “Italia – Europa”. Un risultato decisamente prevedibile, considerando che la Lega ha costruito la propria narrativa attorno al contrasto identitario con l’Europa e lo straniero. Altri temi a cui prestano particolare attenzione e strettamente relazionati con le dicotomie citate anteriormente, sono il “popolo – élite” e la questione monetaria (nell’euro – fuori dall’euro). A chiudere il quadro dei temi a cui prestare attenzione sono le tasse e la libertà d’impresa.
Per l’elettorato pentastellato, la disuguaglianza economica (dicotomia “ricchi – poveri”) e politica (popolo – élite) sono il cuore del conflitto contemporaneo. Anche il mantra dell’onestà (dicotomia “onesti – furbi”) e le problematiche legate alla precarizzazione del lavoro, sono elementi importanti.
Sondaggi politici SWG: i molteplici poli di conflitto degli indecisi e la moderazione ‘dem’
Infine, il segmento degli indecisi sembra preoccuparsi per una gran serie di poli di conflitto. L’onestá; il lavoro stabile; l’immigrazione; l’equità; le tasse; la sicurezza e il contrasto tra periferia e centro (economico e politico, non geografico). Sono tutti temi di conflitto e dal grande impatto sociale.
I segmenti elettorali dei due partiti maggiormente spostati verso il centro (PD e Forza Italia) non si espongono in maniera decisa. Dal lato ‘dem’, l’unico tema a cui prestare attenzione è quello della sicurezza. Per i forzisti, l’immigrazione è l’unico polo di conflitto rilevante. Inoltre, gli elettori berlusconiani “snobbano” la dicotomia “popolo – élite” e “onesti – furbi”.