Sondaggi politici: quasi nessuno approva il decreto salva banche

Pubblicato il 10 Luglio 2017 alle 12:13 Autore: Alessandro Faggiano
sondaggi politici salva banche

Sondaggi politici: quasi nessun italiano approva il decreto salva banche

Ha fatto e farà discutere per molto, il decreto salva banche che permetterà a Banca Intesa di acquistare, al prezzo simbolico di un euro, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Il decreto mobilita, ne complesso, 17 miliardi di euro. Meno di una terza parte sarà utilizzata nell’immediato (all’incirca 5 miliardi di euro). La transizione di Veneto Banca e BPVI all’interno di Banca Intesa dovrà passare per una serie di fasi distinte, ognuna delle quali prevede l’intervento – più o meno diretto – dello Stato. Secondo Padoan, si salvano – in questa maniera – 50 miliardi di risparmi e oltre 200.000 aziende. Tuttavia, a nulla servono queste giustificazioni per ottenere l’approvazione degli italiani.

Sondaggi politici Voices: solo il 3% approva il decreto salva banche

Stando all’analisi effettuata da Voices from the Blogs (operante nel nuovo settore dei big data). Appena il 3% degli italiani è favorevole al decreto salva banche. Un 71%, invece, si esprime in maniera totalmente negativa. Rimane un 26% che non giudica apertamente la manovra. Quali sono, nello specifico, le ragioni  del “gran rifiuto” verso il decreto salva banche?

Sondaggi politici Voices: una mano ai banchieri e a pagare sono sempre i contribuenti

La prima ragione – per distacco -stando al sentiment analizzato in rete attraverso i big data, è l’aiuto ai banchieri. Il 36,4% “cassa” in questa maniera il decreto salva banche. A seguire, ci sono una serie di motivazioni quasi appaiate e direttamente relazionate. ovvero: a pagare sono i contribuenti (13,9%), mentre i veri colpevoli ne escono impuni (13,6%). A seguire, si pone l’accento sull’incoerenza del governo (12%). Secondo un 11,5% di coloro che di ritengono contrari alla manovra, afferma che quei soldi (17 miliardi) sarebbero potuti andare altrove (molti parlano dell’aiuto economico nelle zone terremotate).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici Voices: due ragioni per dire ‘Si’

Il ventaglio di motivazioni per dire ‘si’ al salva banche è decisamente più limitato. La gran maggioranza – il 69,5% del 3% di favorevoli sul totale – assicura che sia stata una manovra giusta per evitare ripercussioni sul sistema di credito. Un altro 25,7% la considera necessaria per tutelare i risparmi dei correntisti.

 

sondaggi politici salvabanche 2

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →