Sondaggi politici Eumetra: torna a crescere il consenso in Berlusconi
Sondaggi politici Eumetra: torna a crescere il consenso in Berlusconi
Dopo il buon risultato alle amministrative ed il suo annunciato rientro in campo – non si sa ancora se da candidato premier, padre nobile o altro ancora – Silvio Berlusconi torna sulla cresta dell’onda. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi politici condotti da Eumetra Monterosa.
Sondaggi politici Eumetra: cresce il consenso di Berlusconi
Come rilevato dall’istituto di Renato Mannheimer sulle pagine de Il Giornale, il consenso nei confronti del fondatore di Forza Italia si attesta sopra il 33%. Percentuali simili a quelle raccolte da un’ipotetica coalizione di centrodestra formata dal terzetto Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, data peraltro in ascesa negli ultimi sondaggi elettorali. Quella relativa al consenso di Berlusconi sarebbe una crescita considerevole, rispetto al dato medio del 25% riscontrato da Eumetra per lunghi tratti nel recente passato. Un dato che però si scontra con quello di un altro istituto demoscopico di spicco come Ixè, che nel suo Osservatorio Politico settimanale rileva come a giugno non vi sia stato alcun considerevole passo avanti nel livello di fiducia nei confronti di Berlusconi, al contrario invece del leader leghista Matteo Salvini.
Sondaggi politici Eumetra: aumenta la frattura tra Renzi e la pancia del Paese
Tornando alla rilevazione Eumetra, Mannheimer sottolinea il trend negativo del segretario PD Matteo Renzi. Che risulta valutato poco sopra il 37% e nettamente al di sotto del 40% ed oltre registrato nei mesi scorsi. A conferma, secondo Mannheimer, di una crescente frattura con la pancia del Paese dal referendum del 4 dicembre sino ad oggi. A far meglio di Renzi è il suo collega di partito nonché attuale premier Paolo Gentiloni (43.4%). Ma a superarlo è anche l’esponente del M5S Luigi Di Maio, valutato al 38.7% e forte soprattutto tra i più giovani.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK
Sondaggio condotto su un campione di residenti italiani al di sopra dei 17 anni di età. Ulteriori dettagli in attesa di diffusione