Pensioni notizie oggi: modifica articolo 38, pericolo taglio assegni
Pensioni notizie oggi: modifica articolo 38, pericolo taglio assegni
Ci sono delle novità preoccupanti per le pensioni. Le notizie di oggi riguardano la modifica dell’articolo 38 della costituzione. Secondo un articolo apparso su “Firenze post” due proposte di Pd e Scelta Civica permetterebbero di tagliare tutti gli assegni. Il segretario Pd Renzi chiamato in causa dopo che nel corso del suo discorso al Tg2 non ha parlato dei pensionati. Le proposte sono in parlamento da oltre un anno e intendono perseguire: maggiore equità e adeguatezza dei trattamenti. Vediamo i dettagli.
Pensioni notizie oggi: modifica articolo 38, la situazione
Attraverso la modifica dell’articolo 38 si vogliono introdurre delle garanzie per migliorare il sistema. La prima proposta C.3478 di Sc-pl recita testualmente: “Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi e istituti predisposti o integrati dallo Stato secondo principi di equità, ragionevolezza e non discriminazione tra le generazioni“. La seconda proposta è stata presentata a maggio 2016 e firmata da alcuni parlamentari del Pd. In questo caso si chiede l’introduzione del seguente comma: “Il sistema previdenziale è improntato ad assicurare l’adeguatezza dei trattamenti, la solidarietà e l’equità tra le generazioni nonché la sostenibilità finanziaria“.
Pensioni notizie oggi: taglio possibile a tutti
Se le due proposte dovessero diventare legge il pericolo principale sarebbe l’eccessiva libertà concessa. Possibile infatti toccare tutti gli assegni senza la distinzione del reddito. Nulla a che vedere con i tagli alle pensioni d’oro da 25-30 mila euro lordi annui. Con la modifica dell’articolo 38 della costituzione italiana sarebbero inoltre limitate le tutele legali sugli assegni. I testi presentati in parlamento non posseggono una cifra limite, ma permettono una certa libertà d’azione che desta molti dubbi.
Pensioni notizie oggi: Renzi non parla di previdenza
Matteo Renzi ha recentemente rilasciato un’intervista in tv. I tanti temi affrontati non hanno visto l’ex premier parlare di pensioni. Gli innumerevoli tagli alle tasse che vuole introdurre non comprendono la diminuzione delle imposte dovute dagli assegni pensionistici. Sta di fatto che i soggetti in pensione o prossimi al pensionamento sono sempre più preoccupati.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK