Prima pagina 11 luglio 2017, quotidiani e sportivi
La proposta di Renzi di abolire il Fiscal Compact ed alzare il deficit al 2,9 per aumentare gli investimenti è la notizia con cui aprono tutti i giornali oggi. La proposta è stata rigettata dall’Unione Europea. Per il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem “sarebbe fuori dalle regole, un Paese non può decidere da solo”. “L’Europa non può dirci cosa fare mentre non è in grado di far rispettare gli impegni degli Stati sui migranti”, è stata la replica dell’ex premier. Ma anche dentro il Pd c’è un fronte di scettici, a cominciare da Carlo Calenda, mentre il ministro dell’Economia Padoan rimanda il tema alla prossima legislatura.
Prima pagina 11 luglio 2017, questione migranti
L’altra notizia del giorno riguarda il vertice di Varsavia che si terrà oggi tra i ministri dell’Interno in cui si discuterà dell’emergenza migranti. Il ministro dell’Interno Marco Minniti tornerà a chiedere una revisione della missione Triton finalizzata a evitare che tutti i migranti salvati approdino nei porti italiani. E’ la cosiddetta “regionalizzazione degli sbarchi”, su cui però già la settimana scorsa gli altri Paesi europei avevano mostrato scetticismo e chiusura. I segnali finora raccolti dicono che difficilmente cambierà qualcosa. Di migranti parleranno anche domani, in un trilaterale, Paolo Gentiloni, Angela Merkel ed Emmanuel Macron. Ma l’Italia, su questo fronte, appare isolata.
Prima pagina 11 luglio 2017, condannato Bossi
Condannati a Milano per appropriazione indebita di fondi del partito a fini personali l’ex leader della Lega nord Umberto Bossi, suo figlio Renzo e l’ex tesoriere del partito Francesco Belsito Matteo Salvini: “Mi spiace umanamente per Bossi, ma abbiamo cambiato uomini e progetti, è preistoria”. Mentre per il Senatùr è stato un processo politico “per fare fuori me e la Lega”.
Prima pagina 11 luglio 2017, apologia del fascismo
La proposta di legge del Pd Emanuele Fiano, che modifica il reato di apologia di fascismo ampliandone il campo di applicazione, ha ricevuto pesanti critiche da parte del M5s che ha parlato di “provvedimento liberticida”.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK