Mappe meteo: le temperature record in Europa, Paese per Paese
Mappe meteo: le temperature record in Europa, Paese per Paese
Con il caldo torrido che opprime la penisola, guardiamo con sempre maggior insistenza le previsioni meteo, sperando in una tregua dall’anticiclone di turno. In questo articolo, vi proponiamo tre mappe interessanti, sulle temperature record di ogni Paese europeo. In una, si mostra la temperatura massima raggiunta. In un’altra, la temperatura più bassa registrata e confermata. Infine, una mappa che riassume la differenza tra il picco massimo e minimo. L’Italia si dimostra una terra con forti contrasti, riscontrabili in chiare differenze termiche tra Nord e Sud. In queste mappe, tuttavia, non viene indicato né il luogo della rilevazione, né tantomeno l’anno del record.
Mappe meteo: il freddo record della Russia e il ‘mite’ Portogallo
Partendo dalla mappa delle temperature record più basse, il primato spetta – a mani basse – alla Russia. Nel vastissimo territorio dello Stato dell’Eurasia, si registrò una minima di -58,1 gradi. A scendere sotto i -50, troviamo soltanto i tre Paesi nordici, Finlandia, Svezia e Norvegia. Per l’Italia, la minima record è impressionante: toccó -49,6 gradi. Tra i Paesi con la minima record più ‘mite’ troviamo il Portogallo (-16 gradi) e, a sorpresa, l’Irlanda (-19,1 gradi).
Mappe meteo: il picco dei 47 gradi in Italia e il ‘fresco’ del’Islanda
Passando, invece, al record delle temperature massime, troviamo l’Italia nel “gruppetto” di testa. La colonnina di mercurio arrivò a segnalare ben 47 gradi. Di qualche decimo più alto, il valore massimo registrato in Spagna (47,2) e in Portogallo (47,4). Tuttavia, il primato all’interno dei confini europei (inteso geograficamente, più che politicamente), spetta alla Turchia. Qui, si registrò una massima di 48,8 gradi.
I Paesi relativamente più freschi sono Irlanda (massima raggiunta di 33,3 gradi) e Islanda (con 30,5 come record). Infine, non deve stupire il dato della Russia (massima di 45,4 gradi). Il Paese sorto dalle ceneri dell’ex URSS è, infatti, così esteso da coprire 11 fusi orari per circa 17 milioni di kilometri quadrati.
Mappe meteo: la Russia e l’Italia al ‘top’ per differenza tra massima e minima record
Tirando le somme, le maggiori differenze tra massima record e minima record si riscontrano in Russia (più che prima, con una differenza di 103,5 gradi tra le due rilevazioni) e in Italia (96,6 gradi di differenza). Il Paese con la minor variazione tra massima e minima record è l’Irlanda, che arriva a un range di soli 52 gradi.
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE ALTRE MAPPE DEL TERMOMETRO POLITICO.