Meteo agosto 2017: ultime previsioni, nessun eccesso termico
Meteo agosto 2017: ultime previsioni, nessun eccesso termico
Sarà un agosto caldo ma temperato. Senza eccessi. Lo confermano le simulazioni fatte dai modelli meteorologici che hanno disegnato una panoramica di agosto, mese preferito per le vacanze. Il clima afoso lascerà spazio a temperature sì calde ma che rientreranno nelle medie stagionali.
Meteo agosto 2017: la situazione nelle prime decadi di agosto
Questa situazione rimarrà stabile per le prime due decadi del mese. Soprattutto nelle regioni settentrionali del nostro Paese che potrebbero conoscere anche un rialzo delle temperature. L’alta pressione è però in agguato e potrebbe fare capolino dopo la metà di agosto con temporali e rovesci. Le precipitazioni potrebbero interessare anche il Centro e il Sud Italia, oggi martoriate dal gran caldo.
Il clima rovente sta creando più di un problema agli agricoltori alle prese con il rischio siccità. Incendi sono scoppiati in tutto il Paese. In Sicilia è una vera e propria emergenza. La polizia parla di eventi criminosi. Diverso è invece il sentire degli albergatori. Tutto il settore turistico sta beneficiando del bel tempo con prenotazioni boom in tutta la Penisola.
Meteo agosto 2017: dopo Ferragosto arriva una fase di instabilità
Ritorniamo ora alle previsioni per agosto. Come detto all’inizio le prime due decadi saranno all’insegna del bel tempo e del caldo. La situazione potrebbe cambiare nella terza decade. Un fronte depressionario con correnti che arrivano da Nord ed Est potrebbe investire l’Europa centro occidentale. Ad essere interessate da questa perturbazione saranno anche le regioni meridionali del nostro Paese. E’ possibile quindi che la seconda fase di agosto conosca un periodo di instabilità con temporali e rovesci su tutto il territorio. Le temperature sono date in calo rispetto alla media stagionale.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK