Sondaggi elettorali: per Index il centrodestra sale ancora, ora è al 35%
Il centrodestra si conferma il primo “polo” politico del Paese e continua a guadagnare consensi. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Index Research per In Onda. Una rilevazione che conferma il trend già riscontrato la settimana scorsa.
Sondaggi elettorali Index Research: la Lega trascina il centrodestra
Entrando nel dettaglio, la crescita del centrodestra è trainata dalla Lega Nord. Che dopo gli 8 decimi guadagnati nella settimana scorsa ne aggiunge altri 3, superando quota 14%. Stabile a poco meno di un punto di distanza resta Forza Italia (13.4%). Leggero passo avanti per Fratelli d’Italia, ora al 5.4%. Spostando l’attenzione sugli altri “poli”, si nota una sostanziale stabilità di tutti i partiti minori. Ad arretrare sono invece le due formazioni principali, con il M5S che si conferma primo al 27.8%, staccando di oltre un punto e mezzo il PD (26.1%). Il loro calo rispetto alla settimana scorsa è rispettivamente di 2 e 3 decimi.
Sondaggi elettorali Index Research: il centrodestra si conferma primo
In base a questi dati, si può notare come il centrodestra si conferma in testa, incrementando la propria quota di consensi. Complessivamente, il terzetto conservatore formato da FI, FDI e Lega toccherebbe ora quota 35%, staccando il PD di quasi 2 punti.
Sondaggi elettorali Index Research: la fiducia nei leader politici
Per quanto riguarda il consenso dei principali leader politici, si conferma l’inarrestabile calo di Matteo Renzi. L’ex premier ora è dato al 25%, praticamente la metà rispetto alle ultime settimane passate a Palazzo Chigi. Stabili Giuliano Pisapia ed i pentastellati Beppe Grillo e Luigi Di Maio, mentre si registra un leggero passo avanti per Pier Luigi Bersani ed i leader di centrodestra.
Nota informativa – si veda in calce alle immagini presenti nel corpo dell’articolo
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK