Sondaggi: dove i cittadini credono di più al proprio governo

sondaggi, ultimi sondaggi

Sondaggi: dove i cittadini credono di più al proprio governo

Nel complesso, la quota di cittadini dei paesi OCSE che si fida del proprio governo non dovrebbe oltrepassare il 42% secondo i dati Gallup relativi al 2016 contenuti nel rapporto Government at a Glance 2017  pubblicato, con cadenza annuale, dall’organizzazione per lo sviluppo economico. La maggiore perdita di fiducia si è registrata in Cile, Finlandia, Slovenia e Grecia.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

Come si vede dalla grafica realizzata da Statista, solo il 13% dei cittadini greci nutrirebbe fiducia nel proprio governo. Diametralmente opposta la situazione in India dove, addirittura, il 73% dei cittadini confida nell’esecutivo nazionale. Dopo il Canada, secondo con una percentuale del 62%, ci sono Turchia e Russia al 58%. Anche in Germania ancora forte la fiducia nell’operato della Merkel; starebbe dalla parte della Cancelliera il 55% dei tedeschi.

Sondaggi: dove i cittadini credono di più al proprio governo

Invece, non molto distante da quella espressa dai greci, la percentuale di italiani che confiderebbe nell’azione del governo non dovrebbe superare quota 24%. Polizia (74% Media Italia Vs. 77% Media OCSE), sistema giudiziario (24% V. 55%), sanità (49% Vs. 70%) e sistema educativo (55% Vs. 67%); la fiducia che l’Italia nutre verso tutte queste istituzioni è sotto la media OCSE, senza eccezioni.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK