Sondaggi elettorali Germania: distacchi consolidati, Merkel verso il trionfo

Sondaggi elettorali Germania - la Cancelliera uscente Angela Merkel

Sondaggi elettorali Germania: distacchi consolidati, Merkel verso il trionfo

Uno scenario immutato, con distacchi ormai consolidati ed un dato inequivocabile: Angela Merkel è ad un passo dal quarto mandato consecutivo da Cancelliera. Questo è quanto emerge dall’analisi del trend degli ultimi sondaggi elettorali condotti dai principali istituti demoscopici di Germania, a due mesi dalle prossime elezioni politiche.

Sondaggi elettorali Germania: la CDU resta nettamente in testa

Distacchi ampi e sostanzialmente invariati, dicevamo. A partire da quello tra CDU-CSU ed SPD, con il partito di Martin Schulz che conferma un gap di oltre 14 punti. Ovvero, il peggiore da quando è diventato il candidato ufficiale alla Cancelleria per i socialdemocratici.

Sondaggi elettorali Germania: coalizione giallo-nera di centrodestra verso la maggioranza

Ad essere invariato è anche il peso elettorale dell’asse giallo-nero di centrodestra. Se la CDU arretra di pochi decimi, ad avanzare dello stesso valore sono i Liberali FDP. E così l’asse si conferma poco sotto il 47%. Un dato che potrebbe essere sufficiente per conquistare la maggioranza assoluta dei seggi al Bundestag, considerando lo sbarramento al 5% che potrebbe lasciare fuori dal parlamento i partiti più piccoli, che ad oggi avrebbero un peso elettorale complessivo di poco più del 4%.

Sondaggi elettorali Germania: la situazione dei principali partiti minori

Sostanzialmente stabile è anche il dato relativo ai principali partiti minori, racchiusi nell’arco di poco meno di un punto e mezzo e tutti ben al di sopra della soglia di sbarramento. A guidare il gruppetto è sempre la Sinistra Die Linke, che si attesta al 9%. A chiudere il trenino sono i Verdi (GRÜNE), valutati al 7.7%. Da citare il leggero miglioramento dell’estrema destra AFD. Che conferma la timida inversione del trend registrata la settimana scorsa e torna sopra quota 8%.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK