Meteo agosto 2017: previsioni aggiornate, analisi approfondita
Sarà un agosto caldo, in linea con i mesi precedenti. Nessun calo delle temperature in arrivo dunque. A dirlo sono le previsioni di alcuni modelli meteorologici che parlano di clima rovente, soprattutto nel Sud Italia.
L’anticiclone africano e quello azzorriano si stabiliranno sulla nostra penisola anche il prossimo mese. E’ possibile che l’intervento di un ciclo di aria fresca dall’Est Europa possa portare fasi di instabilità al Nord e sulla costa adriatica. Al momento però non c’è la certezza matematica. La situazione rimane in evoluzione.
Se sarà un agosto bollente bisognerà aspettare ancora due settimane per avere previsioni sicure.
In Italia intanto permane il gran caldo anche se al Nord temporali e rovesci hanno abbassato le temperature e le hanno riportate su valori stagionali. Il Centrosud e le Isole sono impegnate da diversi giorni ad affrontare l’emergenza incendi. I roghi dolosi sono stati alimentati da vento e gran caldo, mandando in fumo diversi ettari di aree boschive.
Meteo agosto 2017: la situazione di oggi, 14 luglio 2017
Andiamo ora a vedere che tempo farà per oggi, 14 luglio 2017. Secondo il bollettino meteo della protezione civile, le precipitazioni saranno sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale; Trentino, zone montuose e pedemontane di Lombardia e Veneto, con quantitativi cumulati localmente moderati. Isolati e spari, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale; Liguria di ponente; Emilia-Romagna, restanti zone di Lombardia e Triveneto; Umbria; settori appenninici del centro e della Campania; sulla Basilicata occidentale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su zone appenniniche di Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.
Le temperature saranno in generale diminuzione, localmente sensibile su tutte le regioni centro-settentrionali; valori massimi ancora elevati al Sud. I Venti saranno di carattere forte a burrasca di Maestrale sulla Sardegna; localmente forti dai quadranti occidentali sulle regioni centro-meridionali tirreniche e sulla Sicilia; tendenti a localmente forti settentrionali sui versanti adriatici.
Infine mari da molto mossi ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio; localmente molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK