Sondaggi elettorali SWG, calano PD e Forza Italia, su Lega Nord e M5S
Per SWG da tempo il PD è tornato in testa davanti al Movimento 5 Stelle, come è quasi sempre stato. A differenza di altri istituti quello di Trieste ha sempre visto il Movimento di Grillo a livelli più bassi.
Tuttavia anche qui la distanza si sta riducendo. Il Movimento 5 Stelle sembra aver superato il periodo di leggero calo di consenso successivo al deludente esisto delle comunali.
Il centrodestra ha una battuta d’arresto a causa del decremento del consenso a Forza Italia, mentre la Lega Nord prosegue la propria avanzata.
Il sondaggio è stato svolto con con metodo CATI/CAMI/CAWI su 2 mila interviste.
Sondaggi elettorali SWG, meno 1% per Forza Italia in una settimana
Il PD perde 6 decimi andando al 28,1%, in questo modo vedendo il Movimento 5 Stelle avvicinarsi. Il movimento di Grillo infatti avanza dello 0,7% portandosi al 26,9%, a solo 1,2% dal PD, più che dimezzando il proprio gap.
Nel centrodestra vi è la variazione maggiore. Forza Italia perde un punto, scendendo al 12,8%, allo stesso tempo però la Lega Nord avanza di altri due decimi raggiungendo il 14,6%. Fratelli d’Italia invece rimane al 4,3%. Nel complesso il centrodestra perde per la prima volta da settimane dei decimi, 8 in particolare. Ora la coalizione è del 31,7%.
Tra i partiti minori MDP cresce al 4%, del 0,2%, così come Sinistra Italiana, su al 2,7%. La sinistra radicale nel complesso è al 7,6%, una percentuale di tutto rispetto, anche se sarà da vedere come si presenterà alle elezioni. Oggi solo MDP supererebbe agilmente lo sbarramento.
Alternativa Popolare cresce di due decimi e con il 3,4% entrerebbe in Parlamento, al contrario di quanto prevedono altri istituti.
In salita di quasi due punti gli astenuti
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK