Sondaggi PD: per Ferrari Nasi i simpatizzanti non vogliono che i dem corrano da soli alle prossime elezioni
Sondaggi PD: per Ferrari Nasi i simpatizzanti non vogliono che i dem corrano da soli alle prossime elezioni
Il PD non deve correre da solo alle prossime elezioni. A rivelarlo è un sondaggio condotto per il quotidiano La Verità da Ferrari Nasi, che ha tastato l’umore dell’universo elettorale rappresentato dai simpatizzanti del PD.
Sondaggi PD, Ferrari Nasi: no alla corsa in solitaria, sì ad un centrosinistra ampio
Stando ai risultati della rilevazione condotta, meno di un elettore dem su 3 vuole che il PD non stipuli alleanze in vista delle prossime elezioni. A pensarla in maniera completamente opposta sono invece 6 simpatizzanti su 10. Nello specifico, il 40% degli elettori PD vuole tornare ad un modello stile l’Unione di Romano Prodi, con un’alleanza estesa ed organica di centrosinistra. Un ulteriore 20% vorrebbe alleanze più limitate: il 14% aperte solo all’area più radicale, il 6% dialogando esclusivamente con il centro.
Sondaggi PD, Ferrari Nasi: il rompicapo delle strategie post elettorali
Ma cosa dovrebbe fare il PD in caso di insuccesso elettorale. L’ipotesi di un Parlamento senza maggioranza – molto probabile, stante l’attuale legge elettorale e lo scenario tripolare fortemente frammentato – divide l’elettorato dem. A preferire che il PD resti all’opposizione sono quasi 4 simpatizzanti su 10. Tuttavia, un’ulteriore fetta cospicua (37%) è aperta a scenari di governo. Più di un elettore dem su 4 appoggerebbe infatti un governo di larghe intese con Forza Italia. Ma un ulteriore 10% sarebbe addirittura aperto ad un esecutivo PD-M5S, in una sorta di argine contro il centrodestra. Tuttavia, 1/4 dell’elettorato non saprebbe cosa rispondere. Segno della difficoltà anche per i simpatizzanti di assimilare uno scenario completamente stravolto rispetto a pochi anni fa. Da questo punto di vista, l’elettorato di Forza Italia sembra avere le idee decisamente più chiare, come dimostrato in un altro sondaggio condotto dallo stesso Ferrari Nasi.
Sondaggio condotto l’8 e 9 giugno 2017. Popolazione di riferimento: italiani adulti.
Metodo di campionamento: probabilistico; a grappoli e doppio stadio (famiglia-individuo), stratificato per aree geografiche, ponderato per caratteristiche sociodemografiche.
Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate
800 casi (contatti 3891, rifiuti/sostituzioni 2003); sovracampionamento 45 casi per PD (totale 200 casi).
Margine di errore: ±3,5%, al livello di confidenza del 95%, per proporzioni del 50%.
Metodo raccolta delle informazioni: interviste telefoniche su questionario informatizzato.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK