Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: PD oltre ogni record, ma l’elettorato è mobile
Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: PD oltre ogni record, ma l’elettorato è mobile
L’ultimo sondaggio Demopolis presentato ad Ottoemezzo prima della pausa estiva rende conto della singolare situazione che si sta verificando in Italia, in cui il Partito Democratico ottiene una fetta di consenso che ha pochissimi precedenti nella storia Repubblicana. Dopo il trionfo alle Europee, Renzi è riuscito infatti a consolidare ancora di più la propria posizione di leadership, e oggi il suo PD ottiene secondo Demopolis il 43% delle preferenze, con una crescita continua che sarebbe sembrata impossibile solo pochi mesi fa.
A colpire è anche il distacco tra il PD ed il secondo partito, il Movimento 5 Stelle, che oggi si ferma al 20%: osservando la storia recente, mai il primo partito è riuscito a staccare il secondo in maniera così netta, anche se quelli che vediamo sono i risultati finali di elezioni politiche mentre il dato odierno riguarda le intenzioni di voto. Il dato è comunque ancora più sorprendente se confrontato con le elezioni politiche di solo 14 mesi fa: il M5S superava di appena un decimo di punto il PD, mentre ora a situazione è ribaltata e, nel giro di poco più di un anno, passata drasticamente a favore del PD Renziano. Tra gli altri principali partiti troviamo poi Forza Italia al 15%, Lega al 6% ed il Nuovo Centrodestra con Udc al 4%.
Dopotutto vediamo dai dati Demopolis che negli ultimi anni è aumentata la tendenza a cambiare il proprio voto, con un elettorato sempre più volubile che decide chi votare ad ogni tornata elettorale. Se nel 2008 solo il 10% di elettori aveva cambiato il proprio voto rispetto alle politiche di due anni prima, nel 2013 già il 39% aveva cambiato la propria scelta (anche grazie all’entrata in campo del M5S), ma nel giro di un solo anno il 45% ha cambiato partito tra le politiche del 2013 e le recenti europee, determinando il grande successo di Renzi.
L’elettorato è quindi decisamente mobile, ma secondo il sondaggio l”egemonia politica di Renzi sembra destinata a continuare anche nei prossimi mesi o anni: quasi la metà degli Italiani pensa che nessuno potrà competere con lui alle prossime elezioni (anche se non si sa quando si potranno tenere), mentre solo uno su quattro pensa che Grillo sarà un avversario valido e uno su 10 punta su Berlusconi, ormai relegato a una posizione marginale. In crescita invece il leader della Lega Salvini, che avrà una posizione importante secondo l’8%, mentre altri leader compariranno secondo il 9% degli intervistati.
Il sondaggio Demopolis infine chiede agli Italiani cosa pensino dell’apertura del Movimento 5 Stelle nei confronti del PD, avvenuta questa settimana con un incontro tra alcuni esponenti grillini e il Presidente del Consiglio con i rappresentanti del Governo. Oggi è il 57% degli Italiani ad aver favorito l’incontro, una quota decisamente in crescita rispetto a pochi mesi fa, quando solo una minoranza di Italiani riteneva accettabile il dialogo tra le due principali forze politiche.