Modello Redditi e 770: proroga in arrivo, nuova scadenza
Quasi fatta per la proroga del modello 770. A meno di ripensamenti dell’ultimo minuto, il termine per l’invio telematico della dichiarazione dei sostituti d’imposta slitterà dal 31 luglio al 2 ottobre. Come di consueto, a dettare i tempi del rinvio, l’enorme mole di scadenze fiscali fissate tra giugno e luglio come, per esempio, la trasmissione dei 730 precompilati.
TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER
Sarà bene notare che, non appena verrà ufficializzata la proroga, risulteranno differiti anche i termini per la presentazione della certificazione unica dei lavoratori autonomi che non possono utilizzare la dichiarazione dei redditi precompilata. Per essere ancora più chiari, l’invio telematico sia del modello 770 sia della certificazione unica dei lavoratori autonomi dovrebbero slittare al prossimo 2 ottobre.
Modello Redditi e 770: proroga in arrivo, nuova scadenza
Detto ciò, bisogna precisare che la scadenza per la certificazione unica deve essere distinta in due parti. Per l’invio telematico di quella riguardante i lavoratori dipendenti la scadenza è fissata al 7 marzo. Stessa cosa per tutti i lavoratori interessati dalla dichiarazione dei redditi precompilata. Tuttavia, la trasmissione di certificazioni uniche che non contengono dati utili per le dichiarazioni pre-compilate potrà avvenire anche dopo il 7 marzo. Insomma, dopo tale data non si incorrerà comunque in sanzioni, purché l’invio avvenga con il modello 770 entro la scadenza del 31 luglio che. molto probabilmente, slitterà al 2 ottobre.
Ecco perché, di fatto, ci si trova davanti a una “doppia scadenza”. La scadenza del 7 marzo per la certificazione unica dei lavoratori dipendenti. È valida anche per chi è interessato dalla redazione del modello 730 precompilato. Poi, la scadenza del modello 770. Riguarda sì i lavoratori autonomi ma anche tutti i contribuenti non interessati dalla compilazione del modello 730.