Meteo agosto 2017: forti temporali e alta pressione, nuove previsioni

ciclone attila meteo temporali

Meteo agosto 2017: forti temporali e alta pressione, nuove previsioni

Sarà un agosto double face. Questo è almeno il ritratto che viene fuori analizzando i modelli previsionali. La prima metà del mese sarà caratterizzata da tempo caldo e soleggiato su tutta la Penisola. L’anticiclone Caronte imperverserà su tutto il territorio italiano con temperature sopra la norma e bel tempo.

Come già evidenziato nei precedenti articoli, dal 15 di agosto la situazione potrebbe cambiare. In peggio. L’alta pressione, concentrata soprattutto nel Centro Europa con interessamento del Nord Italia, potrebbe lasciare il posto a venti freschi dall’Est.

Il ciclo di aria fresca porterà instabilità. Temporali e precipitazioni diffuse copriranno l’Italia intera con un calo vistoso delle temperature. Ad essere colpite maggiormente saranno le regioni centrali e appenniniche del nostro Paese.

Il contrasto con l’aria calda africana e l’aria fresca dell’est genererà situazioni alterne, con giornate caratterizzate da bel tempo e altre da rovesci e temporali. Va sempre sottolineato che queste previsioni vanno prese con cautela. Una certezza di massima si avrà fra due settimane.

Meteo agosto 2017, la situazione oggi

Andiamo ora a vedere che tempo farà oggi, martedì 18 luglio 2017, leggendo i dati del bollettino meteo della Protezione Civile.

Le precipitazioni saranno isolate pomeridiane, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati deboli. Temperature in generale aumento localmente sensibile nelle zone interne con valori localmente elevati sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud. Venti localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici centrali della Calabria, in rapida attenuazione. Mari, molto mosso Ionio ed il Canale d’Otranto.

Meteo agosto 2017, la situazione domani

E mercoledì?

Le precipitazioni rimarranno isolate pomeridiane, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati deboli. Temperature senza grosse variazioni ma con valori localmente elevati sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud. Venti localmente forti; orientali sulla Sardegna meridionale e dai quadranti meridionali sulla Sicilia occidentale. Mari molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK