Sondaggi elettorali Ipsos: solo il 34% scommette su una vittoria M5S alle prossime Politiche
Sondaggi elettorali Ipsos: solo il 34% scommette su una vittoria M5S alle prossime Politiche
Quasi tutti gli istituti demoscopici danno il M5S davanti a tutte le forze politiche nelle intenzioni di voto. La vittoria dei pentastellati alle prossime elezioni è un’ipotesi che molti analisti e addetti ai lavori prendono seriamente in considerazione.
Meno certa di questa previsione è la maggioranza degli italiani. Secondo il 53% degli intervistati ad un sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, afferma di non credere che i grillini vinceranno le prossime elezioni politiche. Il 34% è invece certo del contrario. Solo il 5%, una fetta risicatissima, è convinto che il Movimento ce la farà al cento per cento.
Sondaggi elettorali Ipsos: Di Maio premier per la maggioranza dei grillini
Ma chi vedrebbero come leader di un ipotetico governo a Cinque Stelle i cittadini italiani? Il 40% individua nel vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, il candidato ideale. Segue Alessandro Di Battista, altro megafono pentastellato, con l’8%. Raccolgono briciole due pasionarie del Movimento, Paola Taverna (2%) e Roberta Lombardi (1%). Da sottolineare però come il 49% affermi di non vedere tra i sopracitati nessuno in grado di ricoprire la carica di premier.
Sondaggi elettorali Ipsos: nessuna alleanza
Più chiaro invece il capitolo alleanze. Per il 40% degli italiani se il M5S non riuscisse ad ottenere la maggioranza alle prossime elezioni politiche non dovrebbe allearsi con nessuno. Anche a costo di rimanere all’opposizione. Il 17% vedrebbe bene un’alleanza con il Pd. Il 14% un accordo sovranista con Lega e Fratelli d’Italia. Appena il 9% con il centrodestra unito. La quota di chi non vuole allearsi con alcuna forza politica sale al 69% tra gli elettori Cinque Stelle.
Sondaggi elettorali Ipsos: lo stato di salute del Movimento
Ma come sta il Movimento 5 Stelle. Meglio rispetto alle altre forze politiche ma meno bene rispetto ad un anno fa. Secondo Nando Pagnoncelli, direttore di Ipsos, i pentastellati hanno infatti registrato un calo di 4 punti percentuali rispetto ad un anno fa.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM