Personale ATA 2017: trasferimenti rinviati, novità ad agosto
Personale ATA 2017: trasferimenti rinviati, novità ad agosto
La pubblicazione della lista dei movimenti del Personale Ata di ruolo slitta all’8 agosto. A comunicarlo il Miur con una nota in cui ha precisato che sarà possibile inviare le domande di mobilità fino al 20 luglio. Si dovrà utilizzare il sistema informatico del ministero (Sidi). Solo il personale di ruolo può partecipare alla mobilità annuale. Ancora più precisamente, solo chi è titolare di un contratto a tempo indeterminato può chiedere di prestare servizio, per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari.
Due i modi per usufruire di tale possibilità: l’utilizzazione e l’assegnazione. La prima è rivolta, sostanzialmente, a personale in esubero, senza sede o trasferito in sede perdente posto; la seconda può essere richiesta per una sola provincia, indicando un massimo di 15 sedi, per comprovati motivi di salute o ricongiungimento familiare.
TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER
Detto questo, si avvicinano i tempi per l’apertura del bando relativo all’inserimento-aggiornamento delle graduatorie del Personale Ata. Il modello D3 dovrebbe essere reso disponibile entro fine agosto.
Ancora pochi giorni, dunque, per incrementare il proprio punteggio e, quindi, scalare qualche posto in graduatoria. Il modo più semplice per farlo è quello di acquisire nuovi titoli. Negli ultimi bandi di inserimento-aggiornamento, a dare il maggior punteggio sono stati proprio i titoli che attestavano il possesso di specifiche conoscenze informatiche.
Personale ATA 2017: trasferimenti rinviati, novità ad agosto
A tal proposito, si può consigliare il conseguimento della certificazione Eipass Personale Ata; permette di apprendere tutte le ultime novità introdotte dall’Agenda Digitale. Poi sarà particolarmente importante ricordare anche Eipass 7 moduli User. Questa si concentra sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Entrambe le certificazioni prevedono la somministrazione di video lezioni. Anche l’esame finale si svolge online. Alle certificazioni Eipass – da tabella ministeriale – è stato attribuito il punteggio di 1,20 per il ruolo di assistente amministrativo e tecnico. Per il ruolo di collaboratore scolastico, attribuiti fino a 0,60 punti.