Paesi più felici, la mappa europea a livello regionale
Paesi più felici, la mappa europea a livello regionale
Dove la popolazione è più felice? Spesso escono statistiche di questo genere con classifiche dei Paesi del mondo in base alla felicità percepita.
Solitamente vi sono Paesi africani e scandinavi ai primi posti e quelli dell’Est Europa o ex comunisti tra gli ultimi.
Qui però, nella cartina realizzata nel blog Jayman sui dati del World Value Survey del 2014, ci sono le singole regioni
Così possiamo gettare uno sguardo su come in Europa la felicità o meno si distribuisce anche a livello locale e scoprire dove la popolazione dichiara di sentirsi meglio.
Paesi più felici, al top scozzesi e turchi
LA percentuale si riferisce alla proporzione di persone che si dichiarava “molto felice”, e come si vede le differenze sono impressionanti.
Si va da aree in cui si supera il 50% a quelle in cui meno del 5% si dichiara molto felice.
in testa vi sono le aree del Nord dell’Inghilterra e della Scozia, assieme ad alcune province di Belgio e Paesi Bassi e Svezia settentrionale. Ma anche i turchi, sia dell’Anatolia Centrale che dell’area di Istanbul, si dichiarano molto felici
Dopo, su valori superiori più alti della meda, abbiamo Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, il resto del Regno Unito e del Benelux, l’Irlanda e la Francia.
In fondo invece la Galizia, la Catalogna, la Lituania, Toscana, Sardegna e Abruzzo. In generale il Sud e l’Est dell’Europa.
E’ vero che si tratta tra le aree più povere della Ue, ma i conti non tornano. La Germania nonostante l’alto reddito non appare felicissima, la Turchia sì nonostante il PIL pro capite decisamente inferiore.
nel blog si fa notare che le aree più felici coincidono con quelle in cui il tasso di fertilità è maggiore. Ovvero quelle in cui nascono più bambini.
Che sia questo il segreto?
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK