Sondaggi elettorali Euromedia: centrodestra in crescita e sempre più in testa

Pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 08:00 Autore: Emanuele Vena
sondaggi elettorali euromedia - intenzioni di voto coalizioni al 14 luglio

Sondaggi elettorali Euromedia: centrodestra in crescita e sempre più in testa

Un centrodestra unito è un centrodestra vincente. Questo lo scenario tracciato nell’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Euromedia e diffuso dal Gruppo di Forza Italia alla Camera. Un messaggio chiaro lanciato dai forzisti ai principali alleati d’area, per ricostruire l’unità del bacino conservatore in vista delle prossime elezioni politiche.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Euromedia: M5S sorpassa il PD

Secondo l’ultima rilevazione condotta dall’istituto guidato da Alessandra Ghisleri, PD e M5S resterebbero nettamente i due partiti più votati. I pentastellati sarebbero in crescita di mezzo punto, attestandosi al 27.4%. E tornerebbero in testa, stando il contestuale calo del PD. I dem infatti cedono 6 decimi e arretrano al 27%. In particolare, il PD cala di oltre 2 punti rispetto a dicembre, anche se (va detto) nel frattempo ha dovuto registrare la scissione alla sua sinistra della componente bersaniana poi ricostituitasi come Articolo Uno Democratici e Progressisti. Complessivamente stabile invece il M5S sul medio periodo: -0.4% rispetto a dicembre.

sondaggi elettorali euromedia - intenzioni di voto al 14 luglio

Sondaggi elettorali Euromedia: il centrodestra unito vince e cresce ancora

Ma se si sposta l’attenzione sul piano delle coalizioni, emerge il trend di forte crescita del centrodestra. Secondo Euromedia, il blocco conservatore avrebbe guadagnato ben 2 punti e mezzo nel giro di un mese e mezzo. Portandosi complessivamente sopra quota 33% e staccando di gran lunga PD e Movimento 5 Stelle.

sondaggi elettorali euromedia - intenzioni di voto coalizioni al 14 luglio

Sondaggi elettorali Euromedia: Forza Italia guida ancora il centrodestra

Particolare enfasi viene posta dal Gruppo FI alla Camera ai rapporti di forza all’interno del centrodestra. Come evidenziato da Euromedia, il blocco conservatore continuerebbe ad essere guidato da Forza Italia. Infatti, nonostante un vantaggio di appena 2 decimi sulla Lega Nord, la formazione guidata da Silvio Berlusconi resterebbe – come da molte settimane a questa parte – il partito di maggioranza relativa del centrodestra. Un messaggio chiaro lanciato soprattutto a Matteo Salvini e alle sue mire di leadership dell’area conservatrice.

sondaggi elettorali euromedia - intenzioni di voto centrodestra al 14 luglio

(Nota metodologica – in attesa di diffusione)

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →