Sondaggi politici: i giovani di oggi hanno perso la speranza

Pubblicato il 19 Luglio 2017 alle 08:42 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici

Sondaggi politici: i giovani di oggi hanno perso la speranza

Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro, diceva Bob Dylan. Ora però i giovani hanno perso fiducia nella speranza. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Osservatorio di Demos-Coop, dedicato al Dizionario dei nostri tempi, condotto e presentato nei giorni scorsi su Repubblica.

Tanti i fattori che portano i giovani ad essere pessimisti sul futuro ma uno più di tutti gioca un ruolo fondamentale: la mancanza di un lavoro. Gli ultimi dati Istati sulla disoccupazione giovanile sono eloquenti; in Italia a maggio è salita al 37%, dal 35,2% di aprile, l’aumento più consistente di tutta la Ue. E si conferma il terzo dato più elevato dopo Grecia (46,6% a marzo 2017) e Spagna (38,6%).

Ed infatti parole come speranza, famiglia, meritocrazia e ripresa sono messe dai giovanissimi (15-24 anni) e dai giovani adulti (25-34 anni) in fondo alla fila delle parole che avranno una grande eco nel prossimo futuro. Un distacco netto che marca la differenza con le generazioni passate che vedevano nel futuro una famiglia, un lavoro. Le basi appunto.

Lavoro che i giovani italiani vedono lontano dal nostro Paese. Il 73% dei giovani adulti e il 59% dei giovanissimi ritiene che per fare carriera bisogna andare all’estero. Non solo. Una maggioranza simile è concorde nell’affermare che la loro condizione economica sarà peggiore rispetto a quella dei propri genitori.

Numeri allarmanti che devono far pensare la classe politica, impegnata a discutere sotto l’ombrellone di alleanze e nuovi soggetti politici.

 

sondaggi politici sondaggi politici sondaggi politici sondaggi politici sondaggi politici

Sondaggi politici: nota metodologica

L’Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi e Coop. Sondaggio Demetra con metodo CATI e CAWI. Periodo 21-26 Giugno 2017. Il campione (N=1409, rifiuti/sostituzioni/inviti: 4.501) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area, ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche (margine di errore 2.6 %).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →