Meteo agosto 2017: ultime previsioni, clima decisamente variabile
Dimenticatevi giugno. Dimenticatevi luglio. Il tempo ad agosto sarà completamente diverso. Stop a giornate torride con colonnine di mercurio a schizzare verso i 40 gradi. La lunga estate caldissima, come cantava Max Pezzalli, quest’anno non ci sarà. L’ultima fermata è prevista per il 31 luglio. Dopo di che il tempo e i suoi valori torneranno nella norma e nelle medie del periodo.
A rivelarlo sono le ultime previsioni elaborate da alcuni modelli come l’ECMWF che dipinge un agosto instabile. Giornate calde sì, ma non afose. E temporale e rovesci sempre in agguato. Il peggioramento del tempo sarà dovuto principalmente alle aree di Bassa Pressione che dall’Oceano Atlantico transiterebbero sull’Italia, o parte di essa.
Le perturbazioni colpiranno soprattutto il Nord Italia ma anche il Centro Sud. Insomma una situazione decisamente più variabile rispetto a luglio e giugno. Non ci sarà quindi una replica dell’estate record 2013.
Le piogge d’altronde sono attese come manna dal cielo dagli agricoltori alle prese con l’emergenza siccità e il rischio incendi. Ma andiamo ora a vedere che tempo farà oggi, giovedì 20 luglio 2017.
Meteo agosto 2017: le previsioni di oggi
Le precipitazioni si trasformeranno in isolati rovesci o temporali pomeridiani sui settori alpini, con quantitativi cumulati deboli. Temperature in generale e lieve rialzo, con valori massimi elevati o localmente molto elevati. Venti localmente forti sud-orientali sulla Sardegna meridionale. Per quanto riguarda i mari da segnalare localmente molto mosso il Canale di Sardegna.
Meteo agosto 2017: le previsioni di domani
Precipitazioni da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, ad evoluzione pomeridiana, sui settori alpini, in possibile sconfinamento alla pianura piemontese, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Temperature in generale lieve rialzo al centro-sud, con valori massimi su tutte le regioni da elevati a localmente molto elevati. Venti localmente forti dai quadranti meridionali su Sardegna, Liguria, coste della Toscana e sui settori occidentali della Sicilia. Per quanto riguarda il mare continua ad essere localmente molto mosso il Canale di Sardegna.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK