Fiducia nella giustizia, gli italiani tra quelli che si fidano meno al mondo
La ricerca appare piuttosto autorevole. E’ stata svolta da Gallup, e adottata dall’OCSE. E’ anche piuttosto recente, essendo stata svolta nel 2016.
Sappiamo quanto il tema della giustizia sia caldo nel nostro Paese. Non si tratta solo dei processi ai politici, tema emerso con Tangentopoli prima e con le grane giudiziarie di Berlusconi e molti altri dopo.
Ci sono stati episodi di cronaca nera, con giudizi contraddittori, assoluzioni seguite a condanne. E poi tutto il capitolo delle stragi degli anni ’70 e ’80, con i misteri, i depistaggi, i colpevoli non trovati.
Tutto ciò ha lasciato cicatrici pesanti, a livello di fiducia degli italiani nella giustizia, che si notano soprattutto con il confronto con gli altri Paesi
Fiducia nella giustizia, gli Scandinavi quelli che si fidano di più
La classifica dei popoli che più si fidano della giustizia ha un andamento simile a quello di altre classifiche socio-economiche. Con gli scandinavi come al solito ai primi posti. In Norvegia e Danimarca più dell’80% si fidano della giustizia.
Come in India, vera sorpresa nel suo genere.
Poi viene la Svizzera, l’Irlanda, con più del 70%. Sopra il 60% di fiducia c’è Germania, Nuova Zelanda, Svezia, Austria, Giappone, Regno Unito. Sopra il 50% Francia, Belgio, Israele.
Si scende sotto la metà degli intervistati in Polonia, Turchia Spagna, e poi Russia, dove solo il 34% si è espresso favorevolmente.
E l’Italia? Solo il 24% dei nostri connazionali ha affermato di avere fiducia nella giustizia.
Solo in Cile e Ucraina è peggio, con percentuali inferiori al 20%.
Gli italiani sono più diffidenti di colombiani e messicani, che pure da anni sono tra i più scettici, come altri sudamericani.
Tra i Paesi dell’Europa Occidentale l’Italia è di gran lunga nella situazione peggiore. E’ probabile che, caso piuttosto unico, a differenza di un tempo siano sia elettori di sinistra che di destra per diverse ragioni a essere sfiduciati.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK