Sondaggi elettorali SWG, ancora in calo M5S e PD, altro balzo del centrodestra
Il trend in atto nelle ultime settimane non sembra fermarsi. La crisi del Pd e del Movimento 5 Stelle iniziata dopo le comunali continua, perpetuando l’eco della sconfitta in quelle consultazioni.
Il PD rimane avanti, ma a questo punto questo appare meno rilevante di fronte alla preminenza che assume il centrodestra. Che cresce ancora, portando il proprio vantaggio, se lo calcolassimo come unico partito, a diversi punti.
La questione ora è se questo centrodestra saprà unirsi in una lista unica o preferirà rimanere diviso per massimizzare i voti. Una lista unica infatti non garantirebbe di ottenere la stessa cifra della somma dei diversi partiti.
Brutte notizie anche per l’area a sinistra del PD che è in calo
Sondaggi elettorali SWG, PD a +1,6% rispetto al M5S
Il PD perde due decimi e va al 28,1%, rimanendo il primo partito visto che il Movimento 5 Stelle cala del 0,6% portandosi al 26,3%.
La distanza è del 1,6% è in aumenta, ma è destinato ad assumere meno importanza di fronte all’aumento del centrodestra. Forza Italia è cresciuta del 0,8%, andando al 13,6%, allo stesso tempo la Lega nord guadagna 4 decimi toccando dopo molto tempo il 15%. Assieme al 4,4% di Fratelli d’Italia il totale della coalizione arriva al 33%, rispetto al 31,7% della settimana scorsa.
Il vantaggio rispetto al PD supera ormai il 5%.
I piccoli partiti sono in calo. MDP perde due decimi e va al 3,8%, ma ancora peggio va a Sinistra Italiana, che dal 2,7% scende al 2,3%, sempre più lontano dallo sbarramento del 3%.
Alternativa Popolare si avvicina pericolosamente alla stessa soglia, calando al 3,2%. Rischiando di scivolare sotto come del resto altri istituti stimano abbia già fatto.
Diminuisce del 2,2% la proporzione di coloro che non si esprimono, dal 40,8% al 38,6%
Come sempre la rilevazione è stata svolta con interviste a 2 mila soggetti con metodo CATI/CAMI/CAWI
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK