Sondaggi politici Euromedia: gli italiani invocano l’azzeramento totale della classe politica attuale

Pubblicato il 25 Luglio 2017 alle 08:33 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, elezioni francia 2017 e macronleaks, l'analisi dei tweet - il neo presidente emmanuel macron

Sondaggi politici Euromedia: gli italiani invocano l’azzeramento totale della classe politica attuale

Vecchia, finita, inutile. E’ questo quello che pensano gli italiani della politica del Bel Paese secondo un sondaggio Euromedia Research condotto per Il Sole 24 Ore. Solo il 9,4% degli intervistati afferma che la politica italiana sia in fase di rinnovamento. Di cosa avrebbe dunque bisogno la Politica, con la P maiuscola, per ritornare a godere della fiducia dei cittadini, chiede Euromedia. Per il 26,1% degli italiani ci dovrebbe essere un azzeramento totale o quanto meno una scossa che porti ad una ricostruzione. Il 24,5% chiede invece donne e uomini competenti. Il 12,5% una nuova visione, l’11,3% idee e progetti nuovi.

Non dispiace neanche l’arrivo dell’uomo della provvidenza; un nuovo Macron. Ad invocarlo 39,8% degli intervistati mentre il 26,1% ritiene che risposte e soluzioni vadano trovate dentro l’attuale politica. D’altronde l’impresa del leader di En Marche! che ha conquistato l’Eliseo è piaciuta al 54,8% degli italiani.

Il sondaggio di Euromedia Research fa il punto anche su un’altra questione molto discussa nel nostro Paese: la parità di genere nella Politica italiana. Ebbene, il 42,1% degli intervistati considera possibile il fatto che a guidare una nuova formazione politica sia una donna.

Sondaggi politici: nota metodologica

Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 451 – totale contatti effettuati: 1.251.  Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I Interviste via web – metodologia C.A.W.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →