Modello Redditi 2017 ex Unico: proroga scadenza, Mef in ritardo

Modello Redditi 2017 ex Unico, proroga scadenza tarda

Modello Redditi 2017 ex Unico: proroga scadenza, Mef in ritardo.

Si aspetta ancora l’ufficialità della proroga del modello 770. Il CNDCEC ha chiesto anche la proroga per il Modello Redditi 2017 ex Unico. Le scadenze sono fissate per il 31 luglio. Visti i numerosi adempimenti fiscali previsti per questo mese, il Consiglio dei commercialisti ha chiesto al MEF una proroga generalizzata. Tuttavia si registrano ritardi da parte del MEF riguardo la comunicazione ufficiale.

Modello Redditi 2017: proroga scadenza in ritardo

Il CNDCEC ha chiesto anche l’allineamento al 16 ottobre 2017 della presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Irap. Anche per i contribuenti ai quali i nuovi principi contabili nazionali non li riguarda. L’ultima richiesta riguarda la proroga al 31 ottobre 2017 dell’invio delle comunicazioni dei dati delle fatture emesse e ricevute riguardo il primo semestre 2017.

Le proroghe dovrebbero esserci. Il MEF dovrebbe darne comunicazione ufficiale a breve. Eppure la grande attesa viene giornalmente smentita. Si pensa che la comunicazione ufficiale possa arrivare all’ultimo minuto disponibile. Come per la proroga della scadenza per il versamento delle imposte sui redditi per i titolari di reddito d’impresa,

Modello Redditi 2017: ultime novità

La proroga di cui parlavamo sopra riguarda solo i titolari di diritto d’impresa. Ci sono state diverse polemiche sulla disparità di trattamento per i titolari di partita IVA. Perciò si cercherà di mettere entrambe le tipologie di contribuenti sullo stesso piano. Tutt’al più che il viceministro dell’Economia Luigi Casero aveva promesso una proroga generalizzata. E invece, finora, si è registrata solo una proroga parziale. Che dovrebbe essere compensata con un nuovo comunicato ufficiale a breve.

Insomma, l’apertura da parte del MEF c’è già stata. E quindi non dovrebbero esserci problemi. In una lettera inviata all’Agenzia delle Entrate e al viceministro Casero, il CNDCEC aveva toccato diversi punti caldi. Spicca tra questi l’insostenibilità del sistema fiscale italiano. Causata dal moltiplicarsi degli adempimenti fiscali e da un clima di “permanente incertezza e instabilità normativa”.

Non ci resta che aspettare la comunicazione ufficiale delle proroghe. Anche per il modello 770. Con la speranza che non arrivi l’ultimo giorno disponibile – ovvero, lunedì prossimo. Per la fine di questa settimana sono attese comunque novità. Forse già da oggi.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM A QUESTO LINK