Università: la più discussa sui social è La Sapienza. L’analisi dei big data
Stando a un recente e interessante studio di Voices from the Blogs, l’Università “La Sapienza” di Roma è la più discussa sui social network. Ma andiamo con ordine: la ricerca si basa sull’analisi dei big data. Un’analisi basata sul metodo quantitativo (l’unità di analisi è il tweet della celebre piattaforma social) che mostra lo stato d’animo, le preoccupazioni, gli interessi, verso determinate università e per determinati ambiti.
Università e social: chi ne parla?
Stando all’analisi sui soggetti (fisici o giuridici) che parlano delle istituzioni universitarie, si rileva un dato particolarmente interessante. Gli studenti sono tra coloro che ne parlano di meno. Appena il 9% dei tweet legati al mondo universitario provengono da studenti. Un buon 32%, invece, proviene dalle stesse Istituzioni, che siano esse pubbliche o private. E ancora, gli organi di stampa rappresentano il 23% dei tweet sul mondo accademico. Infine, un 32% di commentatori non può essere iscritto in nessuna delle precedenti categorie. Di seguito, il grafico mostra l’evoluzione della frequenza con cui si parla dell’università e temi strettamente relazionati con le accademie italiane.
Università e social: come se ne parla?
Sembra che l’Università sia (per ora) salva, dalla ghigliottina mediatica e popolare. Citando testualmente Voices From the Blogs, “al netto di un 70% di tweet che riportano notizie ed eventi ma senza esprimere una opinione specifica, il 19% circa parla in termini positivi del sistema universitario italiano a fronte di un 11% di commenti negativi.” Vengono particolarmente apprezzate le capacità di didattica e ricerca, oltre che all’offerta stessa della didattica. La maggior parte, però, esprime il suo favore per le iniziative extra curriculari (26%).
Per quanto riguarda gli insoddisfatti, la maggioranza (37%) la esprime in maniera generica, senza specificare el ragioni. Un 22% critica el strutture (fatiscenti o mancanti) degli Atenei. Un altro 20% critica le iniziative extra curriculari (che, quindi, polarizzano i commentatori).
Università e social: di quali atenei si parla?
Il primo ateneo di cui si parla è la Sapienza di Roma. Segue il Politecnico di Milano. Questo ranking mostra la capacità social di alcuni atenei rispetto ad altri. In un mondo digitalizzato, la concorrenza, il prestigio e la rilevanza sociopolitica, passano anche dalle reti social.
Di seguito, potete trovare la classifica. Per visualizzarla, clicca nell’immagine.