Disuguaglianza Europa, ai massimi in Russia, Slovacchia il Paese più egualitario

disuguaglianza europa,mappa

Disuguaglianza Europa, ai massimi in Russia, Slovacchia il Paese più egualitario

Parlando di economia, si tratta di unno dei temi più discussi a fianco dei consueti indicatori come il PIL. E’ quello della disuguaglianza, Anzi, spesso in alternativa, perchè si accusa a volte il PIL di non fotografare il reale livello di sviluppo di un Paese. Per esempio nascondendo appunto realtà di grandi divari tra ricchi e poveri che spesso si annidano anche e soprattutto in Paesi in media prosperi.

E allora si utilizza il famoso indice di Gini che indica la concentrazione della ricchezza, o del reddito, o dei consumi, in mano ai più ricchi.

Nel nostro caso, nella mappa elaborata sui dati del Suisse Global Wealth Yearbook 2016, si parla di patrimoni.

E si scopre un continente piuttosto diviso, con sacche di disuguaglianza presenti forse dove meno ce lo si aspetta

Disuguaglianza Europa, Italia piuttosto equa

Tra tutti i Paesi europei è la Russia quella che in un indice da 0 a 100 presenta la maggiore disuguaglianza con 92,3. Appena sopra l’Ucraina con 91,7.

Non si tratta però come si potrebbe pensare di eredità post-comunista. In altri Paesi dell’Est al contrario si ritrovano i livelli minori, come in Slovacchia, solo 49, o Slovenia, 58,5. Sotto i 65 anche Ungheria, Croazia, Bielorussia.

L’Italia è nel gruppo tra i 66 e i 70 assieme alla Spagna e a gran parte dei Balcani, e appare più egualitaria di Paesi in cui si pensava ci fosse meno disuguaglianza.

Per esempio più della Germania, a 78,9, e addirittura della Svezia, che con 83,2 appare tra i più diseguali. Come gli altri Paesi del Nord e del Centro Europa del resto. Anche Francia e Regno Unito con 72 e 73,2 appaiono meno eque del nostro Paese.

Probabilmente è vero che scegliere un certo indice piuttosto che un altro ha la sua importanza. A livello di patrimonio c’è nel nostro Paese una distribuzione più equa di immobili o capitali. Il problema è il reddito piuttosto, e le differenze tra regioni. Ed è tutta un’altra storia

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter