Meteo agosto 2017: previsioni prossima settimana, caldo asfissiante
Meteo agosto 2017: previsioni prossima settimana, caldo asfissiante
La quinta ondata di caldo africano farà capolino in Italia già dal prossimo weekend. Temperature sopra la media e afa, saranno la costante della prima settimana di agosto. A dirlo sono gli ultimi modelli previsionali redatti dai meteorologi. Si tratta della quinta ondata di calore di questa estate. La colonnina di mercurio potrebbe arrivare a toccare i 40 gradi come già successo a giugno e inizio luglio.
Le prime regioni ad essere colpite saranno quelle settentrionali, in particolare la Pianura Padana e l’Emilia Romagna insieme alla Toscana. La lingua di fuoco scenderà poi sul dorsale appenninico e sulle coste, raggiungendo il Sud e le Isole.
Il caldo potrebbe però non durare. Nella seconda decade di agosto è infatti previsto lo scontro con cicli di aria fresca proveniente dal Nord, che porteranno temporali e rovesci sul territorio italiano. Andiamo ora a vedere il tempo che farà oggi, giovedì 27 luglio 2017.
Meteo agosto 2017: il tempo oggi
Le precipitazione saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, zone tirreniche di Basilicata, Calabria tirrenica e meridionale, Sicilia nord-orientale e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature in locale sensibile aumento nei valori massimi sui settori alpini e localmente sulle aree interne centro-meridionali peninsulari. Venti inizialmente forti nord-occidentali sulle isole maggiori, in attenuazione a partire dai settori occidentali della Sardegna.
Mari, localmente agitato il Mare di Sardegna in rapida attenuazione; molto mosso il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.
Meteo agosto 2017: il tempo domani
Le precipitazioni consisteranno in isolati rovesci sulla Liguria di Levante ed alta Toscana, con quantitativi cumulati deboli. Temperature in sensibile aumento su Sardegna e regioni adriatiche centro-meridionali. Mari, localmente molto mossi il Mar Ligure al largo e le Bocche di Bonifacio, tutti in attenuazione.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK