Sondaggi elettorali Index: cresce di poco il Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali index

Sondaggi elettorali Index: cresce di poco il Movimento 5 Stelle

Cresce leggermente il Movimento 5 Stelle mentre rimane stabile il Partito Democratico. E’ questa, in sintesi, la fotografia dell’ultimo sondaggio Index Research condotto per In Onda, la trasmissione di approfondimento politico di La 7. Rispetto una settimana fa, sono pochi i cambiamenti significativi. Mentre rimangono stabili Pd, Sinistra Italiana, Fratelli d’Italia e Alternativa Popolare, crescono, seppur di poco, M5S e Forza Italia. Sono incrementi minimi, si parla dello 0,1%. Gli unici partiti che segnalano un calo non vistoso sono Lega Nord, colpita dallo scandalo rimborsi, e Mdp, alle prese con il caso Pisapia. Diminuisce il popolo dell’astensione anche se rimane alta la fetta di chi non vota (38%).

Sondaggi elettorali Index: coalizione di centrodestra al 35%

Capitolo coalizioni. Anche qui si registrano pochi cambiamenti. Una coalizione di centrodestra, sempre più probabile, raccoglierebbe il 35,1% dei voti. Dietro la coalizione di centrosinistra, al momento difficile, è sondata intorno al 32,1%. Sul gradino più basso del podio, il Movimento 5 Stelle con 28,5%.

Niente da segnalare anche sul fronte fiducia nel governo. I valori rimangono stabili ad una settimana fa con il gradimento in Gentiloni al 31%. Per quanto riguarda i leader politici da segnalare la crescita Silvio Berlusconi e Luigi Di Maio, i più attivi anche sul fronte politico. Perdono invece un punto percentuale ciascuno, Pier Luigi Bersani e Giuliano Pisapia, ai ferri corti dopo che l’ex sindaco di Milano  ha ribadito di non voler riproporre una soggetto di sinistra che profuma di vecchio.

 

 

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 4.261 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 18,8%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.461 (su totale contatti: 81,2%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter